Le metodologie didattiche innovative rappresentano un valore aggiunto
Un insegnante di scuola al passo con i tempi, deve possedere tra le sue competenze, una approfondita conoscenza di metodologie didattiche innovative. Avere l’opportunità di poter scegliere oltre l’insegnamento frontale. Adattare il suo metodo di insegnamento in base alle peculiarità degli studenti. Promuovendone l’apprendimento, la motivazione e le competenze sociali.
Il cooperative learning rappresenta uno strumento didattico all’avanguardia in termini di successo formativo e processi di apprendimento.
Strumenti innovativi nei processi di apprendimento
Le metodologie attive nella programmazione dei curricula rappresentano degli strumenti che si aggiungono alle metodologie più tradizionali. Esse si prefigurano come un contributo innovativo ai processi di insegnamento e apprendimento di tutte le materie e le discipline scolastiche. Tali metodi sono un valore aggiunto in relazione alle attività di orientamento, sostegno e integrazione dei soggetti disabili o a rischio di dispersione scolastica.
Stimolare la partecipazione pratica
Metodologie didattiche innovative come il cooperative learning, mettono al centro dell’attività formativa DIRETTAMENTE coloro che apprendono. Attraverso la loro partecipazione pratica all’azione, stimolando allo stesso tempo un continuo feedback rispetto al livello formativo raggiunto. Grazie alla loro flessibilità d’uso ed alla altissima personalizzazione didattica, essi rappresentano una strategia vincente per interventi didattici in presenza di soggetti con difficoltà d’apprendimento, bassa motivazione o problemi di socializzazione.
Il presupposto che sta alla base delle metodologie attive è “learning by doing”, ossia imparare facendo. Tale presupposto fa assumere al processo formativo un carattere meno incardinato rispetto a quello scolastico tradizionale. Con i metodi attivi gli allievi sono partecipi, attivi nel loro momento formativo. Tutto questo con l’obiettivo di incidere sul miglioramento degli obiettivi formativi stabiliti.
Il Cooperative Learning
Il Cooperative Learning consiste in un insieme di pratiche educative mediante le quali i discenti svolgono compiti e ottengono i risultati scolastici lavorando in modo collaborativo.
L’Apprendimento Cooperativo è un modo di condurre la classe in gruppi di lavoro. E nella classe si realizza e si esprime una stretta interdipendenza positiva di obiettivo e di struttura fra i discenti. I gruppi strutturati sulla cooperazione condividono uno obiettivo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito.
I compiti sono strutturati in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi nel gruppo prevalgano sugli altri o realizzino tutto il lavoro. Esso non ha alcuna relazione con il tradizionale apprendimento di gruppo e non esclude situazioni di lavoro di natura individualistica o competitiva.
L’utilizzo di metodologie didattiche attive stimola apprendimenti significativi. Favorisce un aumento della motivazione scolastica, migliora il rendimento di tutti gli alunni e ne facilita l’integrazione nel gruppo classe.