/La voce dei bambini: mamma, papà ora abbracciate il mio cuore
la-voce-dei-bambini-mamma-papa-ora-abbracciate-il-mio-cuore

La voce dei bambini: mamma, papà ora abbracciate il mio cuore

Il Coronavirus piomba in Lombardia. Bergamo è sconvolta

Il 21 febbraio 2020 segna l’inizio di un periodo difficile e confuso per l’Italia tutta ed in modo particolare per la Lombardia. È l’inizio di una nuova pandemia dove il COVID-19 va ad occupare gran parte delle cronache dei quotidiani. I suoi effetti devastanti diventano sempre più evidenti. La provincia di Bergamo è tra le aree più colpite dall’emergenza: gli ospedali non riescono più a far fronte ai ricoveri, i dispositivi individuali di protezione scarseggiano così come i respiratori e i medicinali.

Le dinamiche sociali mutano drasticamente

In questo contesto, l’emergenza ha portato il Paese a mutare anche le dinamiche sociali più strutturate e tradizionali. Dal 24 febbraio 2020, prima i lombardi e poi tutti gli italiani, hanno assistito ad un susseguirsi di restrizioni e provvedimenti nazionali e regionali.  Il fine ultimo era arginare la diffusione del contagio, riducendo notevolmente lo spazio di interazione sociale dei cittadini, delle famiglie, dei lavoratori e delle aziende.
Tra tutti, la sospensione dei servizi educativi delle scuole di ogni ordine e grado è sicuramente il provvedimento che ha avuto un impatto profondo e immediato nella vita del Paese.

Una nuova dimensione sociale. Un nuovo quotidiano

Da un giorno all’altro le famiglie italiane hanno dovuto radicalmente riorganizzarsi per gestire la quotidianità di bambini e giovani. Essi  sono stati privati dei loro consueti luoghi di educazione, formazione, confronto e crescita. Tutto ciò, in una situazione triste e difficile in cui le colonne tradizionali della famiglia italiana, i nonni, non solo non potevano fornire il consueto supporto. Purtroppo andavano anzi tenuti a debita distanza per essere al sicuro.

L’AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo scende in campo

In questa situazione, l’Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo di Bergamo ha sentito e sente tutta la responsabilità di sostenere le famiglie dei propri alunni, tutte le famiglie e la comunità.
In quest’ottica il direttore generale del Patronato don Marco Perrucchini e la dott.ssa Maria Grazia Zucchetti, direttore del settore socio-sanitario, e l’Ufficio per la pastorale della famiglia della Diocesi di Bergamo coordinato da Don Mario Della Giovanna hanno iniziato a pensare e sviluppare idee su come poter sostenere le famiglie nella gestione dei figli e delle loro emozioni in questo periodo di emergenza COVID-19.

Seminario gratuito per i genitori “La voce dei bambini: mamma, papà, in questo momento abbracciate il mio cuore”

Da queste riflessioni condivise è nata l’idea di organizzare un seminario gratuito per i genitori di bambini dai 2 ai 10 anni dal titolo “La voce dei bambini: mamma, papà, in questo momento abbracciate il mio cuore” giovedì 7 maggio alle ore 20.30 in diretta streaming. Sarà un momento di riflessione tenuto dalla dottoressa Ivana Simonelli, fondatrice del Metodo Psicopedagogico “Dillo con la Voce” e terapeuta EMDR, che stimolerà i genitori su come accogliere pensieri, emozioni, comportamenti dei bambini da 2 a 10 anni in questo periodo di grande fatica.

I bambini ci portano emozioni, pensieri, sensazioni

Da febbraio 2020 i bambini ci portano pensieri, emozioni, sensazioni legate alla dimensione corrente, attraversata dal Coronavirus. Azioni e vissuti connessi alla nuova quotidianità, alla sospensione delle routine, della scuola in presenza, delle relazioni fisiche tra coetanei, del contatto con l’ambiente esterno alle case, al distanziamento e, nelle situazioni più dolorose, anche alla perdita.
Dall’esordio della pandemia anche gli adulti sono attraversati da fatiche, dolore, paure, tensioni, preoccupazioni per il presente e il futuro imminente e lontano. Con grande intensità, fanno tutto il possibile per poter gestire la complessa quotidianità adulta e accogliere le richieste e i bisogni dei bambini. Acrobazie pratiche ed emotive, vivendo situazioni e legittime emozioni, a volte anche contrastanti.
L’intervento della dr.ssa Ivana Simonelli si concentrerà sulla possibilità di fornire ai genitori indicazioni specifiche per sostenere sia i bambini che gli adulti stessi.

per iscriversi digitare: http://www.afppatronatosv.org/iscrizioni/
per informazioni scrivere a : [email protected]