/Nasce Kohesio: la piattaforma dei progetti finanziati dall’Unione Europea
kohesio piattaforma online progetti finanziati

Nasce Kohesio: la piattaforma dei progetti finanziati dall’Unione Europea

Nasce Kohesio: la piattaforma dei progetti finanziati dall’Unione Europea

Kohesio è la nuova piattaforma open data presentata dalla Commissione europea nel corso dell’ottava edizione del Cohesion Forum, realizzata in stretta cooperazione con le autorità di gestione nazionali e regionali che gestiscono i programmi operativi e gli interventi, e con i portali nazionali che pubblicano open data sui progetti in attuazione.

Grazie a questo nuovo strumento, cittadini, Istituzioni e organizzazioni della società civile avranno la possibilità di conoscere e analizzare i dati, esposti in formato Open Data, di oltre 1.5 milioni di progetti finanziati in Europa dalla politica di coesione. Dati che fanno riferimento al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), al Fondo di coesione (FC) e al Fondo sociale europeo (FSE), realizzati con risorse del ciclo di programmazione 2014-2020.

Kohesio
Kohesio (source European Commission)

Una mappa interattiva a disposizione di tutti

Su Kohesio, dunque, è possibile rintracciare per la prima volta in un unico database non solo i dati sui progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione e sul loro stato di attuazione, ma anche informazioni specifiche sui 500.000 beneficiari dei progetti stessi e su più di 300 programmi operativi in ​​tutti i 27 stati membri. Una mappa interattiva, inoltre, permette di recuperare i dati georeferenziati.

La piattaforma Kohesio, con le informazioni dettagliate a livello di progetto, rappresenta, inoltre, l’integrazione del portale Cohesion Data  che, invece, è dedicata alle informazioni finanziarie a livello di programma.

Su Kohesio sarà possibile navigare ed effettuare ricerche tematiche su:

  • informazioni standardizzate relative ai singoli progetti (oltre 1,5 milioni), compresi i link ai rispettivi programmi e fondi;
  • info standardizzate riguardanti i beneficiari dei progetti (circa 500.000) e stato di avanzamento dei progetti;
  • dati relativi a più di 300 programmi operativi in tutti i 27 Stati membri;
  • mappa interattiva che consente di recuperare i dati geograficamente.

kohesio piattaforma online progetti finanziati

Le parole di Elisa Ferreira

Presentando il progetto, Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, ha dichiarato: “Kohesio offre una serie completa come mai prima di informazioni che consentono di scoprire in che modo la politica di coesione contribuisce a rafforzare la nostra Unione. Grazie a Kohesio la politica di coesione diventa ancora più aperta e trasparente. Con pochi clic chiunque può scoprire esattamente come l’UE investe nelle nostre regioni e città per promuovere la convergenza e la coesione economica, sociale e territoriale. Questo nuovo strumento integra la relazione sulla coesione, pubblicata il mese scorso, e la piattaforma Cohesion Data. I progetti finanziati dalla politica di coesione saranno completamente trasparenti”.

Per quanto riguarda l’Italia i progetti riportati sono quasi 740mila: OpenCoesione è la fonte di Kohesio, che rappresenta quindi un’importante esperienza di riuso dei dati pubblicati sul portale www.opencoesione.gov.it.

La piattaforma sarà presto disponibile in tutte le lingue dell’Unione europea e ulteriormente integrata con i progetti dell’attuale periodo di programmazione 2021-2027, sempre in stretta collaborazione con gli Stati membri e le autorità di gestione nazionali.