/Piattaforme di apprendimento online: le soluzioni più efficaci per la didattica a distanza
Piattaforme di apprendimento online

Piattaforme di apprendimento online: le soluzioni più efficaci per la didattica a distanza

Piattaforme di apprendimento online per la didattica: cosa sono?

L’apprendimento online è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, grazie alla sua flessibilità e alla possibilità di accedere a una vasta gamma di corsi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Le piattaforme di apprendimento online sono state create per consentire agli studenti di imparare in modo più interattivo e coinvolgente rispetto alla tradizionale formazione a distanza, oltre che per consentire l’apprendimento “a distanza”.

Le piattaforme di apprendimento online stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo, offrendo un’alternativa efficace alla tradizionale didattica in aula.

Queste piattaforme consentono agli studenti di accedere ai corsi online da qualsiasi dispositivo connesso a internet, fornendo inoltre una vasta gamma di strumenti per l’apprendimento e la valutazione, nonché per il monitoraggio e la gestione delle competenze.

I vantaggi nell’utilizzo delle piattaforme di apprendimento online

Le piattaforme di apprendimento online offrono numerosi vantaggi rispetto alla didattica tradizionale.

In primo luogo, gli studenti possono accedere ai corsi da qualsiasi parte del mondo, eliminando la necessità di spostarsi fisicamente in un’aula.

In secondo luogo, le piattaforme di apprendimento online offrono una maggiore flessibilità, consentendo agli studenti di studiare a proprio ritmo e in base alle proprie esigenze.

Inoltre, le piattaforme di apprendimento online offrono una vasta gamma di strumenti interattivi, come video, quiz e attività di gruppo, che rendono l’apprendimento più coinvolgente e stimolante.

Le piattaforme di apprendimento online sono spesso più convenienti rispetto alla didattica tradizionale, poiché eliminano i costi di viaggio e alloggio che talvolta le aziende devono affrontare per formare i propri dipendenti.

Non meno importante è la possibilità di utilizzare le piattaforme di apprendimento online come archivio e database di esercitazioni, test, valutazioni, presenze, e molto altro. Questo permette, nel lungo termine, di valutare quello che è stato l’andamento di ogni singolo allievo o discente attraverso infografiche e statistiche che consentono di avere un quadro generale del raggiungimento delle competenze o, al contrario, delle lacune.

Criteri per scegliere la piattaforma di apprendimento online più adatta

La scelta della piattaforma di apprendimento online più adatta dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali dello studente.

Innanzitutto, è bene distinguere tra un Learning Management System e una piattaforma di e-learning.

L’e-learning ha numerosi vantaggi, sia in termini economici che di risorsa, ma ciò che lo caratterizza è principalmente l’aspetto passivo dell’apprendimento: i discenti fruiscono i contenuti e studiano in maniera del tutto autonoma.

Si tratta di un metodo di apprendimento asincrono, ovvero il docente e i suoi allievi non sono coinvolti nel processo di apprendimento in contemporanea: il docente prepara i materiali in anticipo e ne rende libero l’accesso ai suoi allievi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Un Learning Management System, invece, è rappresentato da una forma di apprendimento attivo, ovvero un apprendimento governato da significati, intenzioni e scopi. Il discente non riceve più in maniera passiva l’informazione, ma diventa il protagonista dell’informazione stessa, in grado ora di esercitare il proprio libero arbitrio.

Possiamo quindi dire che un LMS è una piattaforma di e-learning, ma non tutte le piattaforme di e-learning sono LMS.

Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie una piattaforma di apprendimento online. Innanzitutto, è importante verificare se la piattaforma offre corsi di qualità e approvati da organizzazioni accreditate. Inoltre, la piattaforma dovrebbe essere facile da usare e navigare, con una vasta gamma di opzioni di apprendimento e strumenti interattivi per migliorare l’esperienza di apprendimento.

La scelta della metodologia didattica, e di conseguenza della soluzione da adottare, dipende principalmente dagli obiettivi di apprendimento e della formazione che vogliamo erogare.

ELMESCloud: la piattaforma LMS di Diario della Formazione

Piattaforme di apprendimento online: il logo di ELMESCloud

ELMESCloud è l’innovativa piattaforma di apprendimento online di Diario della Formazione: ELMESCloud consente agli studenti di tenere traccia dei propri progressi e di accedere alle risorse educative da qualsiasi dispositivo connesso a internet. La piattaforma offre inoltre la possibilità di collaborare con altri studenti e di ottenere feedback sui propri risultati.

ELMESCloud dispone di un ampissimo catalogo corsi: più di 600 corsi per acquisire, sviluppare e mantenere aggiornate le soft skills necessarie per formare un team di lavoro di successo. Clicca qui per approfondire.

ELMESCloud, inoltre, è una piattaforma per il docente, il quale può creare, gestire e monitorare i suoi corsi, tenere traccia dell’andamento dei discenti e avere a disposizione un archivio “cloud” dei suoi materiali. Clicca qui per approfondire.

Considerazioni finali

Le piattaforme di apprendimento online offrono numerosi vantaggi rispetto alla didattica tradizionale, come flessibilità, strumenti interattivi e costi ridotti. Tuttavia, la scelta della piattaforma di apprendimento online più adatta dipende dalle esigenze e dalle preferenze individuali dello studente.

ELMESCloud è una delle piattaforme di apprendimento a disposizione di chiunque cerchi uno strumento efficace, efficiente e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto per coloro che cercano un modo efficace per tenere traccia dei propri progressi e collaborare con altri studenti.