/Quale successo stiamo inseguendo al lavoro?
Quale successo stiamo inseguendo al lavoro?

Quale successo stiamo inseguendo al lavoro?

La definizione di successo al lavoro

Tutti vogliono successo e felicità. E’ sufficiente guardarsi intorno, in ambito lavorativo o per strada. Le persone che vedi stanno lavorando alla ricerca del successo e della felicità.

Ma raramente si fermano a chiedere: “Quale successo stiamo inseguendo?

Tutti hanno un’idea di cosa sia il successo, anche se non sanno dargli “sostanza“. Se non si prende del tempo per rispondere a questa domanda e non si è mai immaginata la propria definizione di “successo”, da dove hanno creato la loro “definizione” di successo?

Durante la crescita si forma una definizione precostituita di successo. Dall’esempio vissuto dai genitori, dagli insegnanti, dagli amici, dal percorso scolatico e  culturale intrapreso e dalle altre relazioni sociali.

Che il successo (e lo status quo) sia equiparato al denaro, a una marca di auto posseduta, al possesso di una grande casa, all’avere una famiglia felice o a correre una maratona, molto probabilmente ha più a che fare con il condizionamento sociale che con una scelta consapevole.

Quale successo stiamo inseguendo al lavoro?

Le insidie ​​di non definire il successo

Quando le persone inseguono il successo senza definire cosa significa per loro ottenerlo, c’è il rischio di cadere nella trappola del “più è meglio“. Credere che “più è meglio” porta a confronti con gli altri e la vita non risulterà mai abbastanza bella.

È vivere la vita come un cane che si rincorre la coda

Inseguire il successo può spingere le persone a lavorare sodo e produrre risultati, può portare a una costante sensazione di “non avere abbastanza” o “non essere abbastanza“. Può anche portare ad ansia, stress e stravolgere addirittura i momenti semplici e non banali del vivere quotidiano come mangiare, dormire, rilassarsi o semplicemente conversare.

C’è un enorme costo per vivere la vita credendo che di più (di qualsiasi cosa e tutto) è meglio. Le persone spesso si rendono conto delle insidie ​​di vivere la vita in questo modo solo quando si trovano di fronte ad un vuoto che risucchia l’anima o a problemi di salute o di relazione, anche quando hanno accumulato molta ricchezza o successo all’esterno.

Il potere di definire il successo

Creare una definizione di successo è un atto creativo di leadership, proprio come dipingere o scrivere. Ognuno ha la libertà di decidere cosa significano per loro il successo e la felicità. La libertà di definire “un limite di abbastanza” — abbastanza soldi, beni, tempo, gioco, riposo e divertimento. La libertà di modificare questi confini (o la definizione di successo) in qualsiasi momento.

Credere che “di più è meglio” porta a confronti con gli altri e la vita non risulterà mai abbastanza bella

Definire il successo significa conoscere i compromessi di perseguire quel successo. Include riconoscere che possiamo avere qualsiasi cosa, ma non tutto.

Riconoscere il potere di scelta nella creazione di una definizione di successo è un atto di leadership fondamentale, non solo per noi stessi ma anche per i nostri collaboratori/colleghi, le nostre famiglie e, soprattutto, la nostra qualità della vita.

L’allenatore di basket John Wooden una volta ha detto: “Il successo è il risultato diretto dell’autocompiacimento nel sapere che hai fatto il massimo per diventare il meglio che sei in grado di diventare“.

Quale successo stiamo inseguendo al lavoro?

La connessione al tuo benessere

Il COVID-19 e il passaggio culturale allo smart working (o al lavoro agile), ha portato in primo piano i temi dello stress lavorativo e del benessere. Ora i lalvoratori stanno tentando di creare la propria definizione di successo e il tipo di vita che vogliono vivere. Ciò ha portato le persone a ridisegnare la propria dimensione lavorativa, se la loro attuale gestione non fornisce ciò che li soddisfa in termini di qualità della vita.

Definire il successo è sempre stata una scelta. L’attuale pandemia lo ha appena reso più evidente. Il benessere e la qualità della vita sono un elemento essenziale di ciò che è il “successo” e non solo un ulteriore vantaggio del successo e dei risultati raggiunti.

Questo periodo rappresenta un’opportunità straordinaria per esercitare il potere di scelta, creare una nuova definizione di successo e rivendicare benessere e felicità.

Sei felice? Hai successo?

Se la risposta è no, allora è il momento di apportare alcune modifiche alla tua vita. Inizia con la creazione di una tua definizione di successo, di “abbastanza” e di felicità. Questa nuova definizione fungerà da punto di riferimento per ogni azione futura. Fornirà la sicurezza di cui hai bisogno per seguire il TUO percorso invece di quello che altri hanno scelto.

Definire il successo significa riconoscere che possiamo avere qualsiasi cosa, ma non tutto