/Reskilling e Upskilling nel 2021: sfide e best practices
Reskilling e Upskilling nel 2021: sfide e best practices

Reskilling e Upskilling nel 2021: sfide e best practices

Viviamo e lavoriamo dentro un monumentale cambiamento di paradigma. La pandemia COVID-19 ha diviso l’economia globale in “prima” e “dopo”. Prima e dopo la normalizzazione del lavoro a distanza. Prima e dopo la necessità di molte aziende di riconvertirsi completamente.

Per far fronte a questi cambiamenti, le aziende e le persone si sono rivolte alla formazione. Un recente sondaggio sullo stato dell’arte del reskilling e dell’ upskilling mostra che un impressionante 42% delle aziende ha intensificato i propri sforzi di riqualificazione professionale dopo l’epidemia di coronavirus. Allo stesso tempo, il 42% dei dipendenti ha svolto attività di auto-formazione.

Perché l’upskilling training è così importante, soprattutto adesso?

Uno schema inizia a diventare chiaro: è l’incertezza e l’instabilità indotte dalla pandemia contro cui la formazione spera di “vaccinare” i dipendenti di una azienda. Tra le motivazioni principali per cui i manager hanno sentito la necessità di migliorare o riqualificare i propri dipendenti vi sono “gestire i cambiamenti all’interno dell’organizzazione” (68%) e “formare i dipendenti sulle nuove tecnologie” (65%).

L’upskilling training ed il reskilling, in questo contesto, diventano non solo utili ma quasi obbligatorie. Possono fare la differenza tra i dipendenti che non reggono lo stress e che imparano quindi a far fronte ad “nuovo” ambiente di lavoro.  Ma come esattamente? Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune delle sfide che le aziende stanno affrontando in questo momento e discutiamo di come la formazione dei dipendenti, in particolare la formazione di miglioramento delle competenze, può aiutare a risolverle.

Livelli di stress in aumento

Sebbene quest’anno sia stato duro per tutti, alcuni gruppi di persone hanno sperimentato livelli più elevati di stress sul lavoro. I proprietari di piccole imprese sono uno di questi gruppi. Altri gruppi sono persone con problemi di salute mentale e persone che sono chiamate a lavorare da casa mentre devono contemporaneamente gestire i propri figli.

E poi, c’è lo stress che deriva da tutti i cambiamenti inaspettati apportati in azienda a causa del COVID-19. I dipendenti si sentono incerti sul fatto che possano essere saranno licenziati, se la loro retribuzione cambierà o anche se la loro azienda continuerà a operare.

Lo stress da lavoro aggrava i già alti livelli di stress, lasciando molte persone inclini al burnout e agli attacchi di panico.

Ora più che mai,  i leader aziendali devono far sentire i propri dipendenti al sicuro.

Soluzione: offrire trasparenza totale e formazione

Le aziende devono aiutare i dipendenti a gestire tutti questi cambiamenti a distanza. Per questo motivo, la trasparenza è fondamentale. I leader aziendali devono impostare aggiornamenti regolari sullo stato dell’arte dell’azienda.

Insieme alla trasparenza, bisogna assicurarsi di offrire una formazione continua ai propri dipendenti. Il 91% delle aziende e l’81% dei dipendenti afferma che le attività di formazione (upskilling &reskilling) hanno aumentato la produttività sul lavoro. Perché? Migliorare le competenze dei dipendenti non solo li aiuterà a sentirsi in grado di far fronte ai cambiamenti indotti dal COVID, ma li farà anche sentire una parte importante del futuro dell’azienda.

Mantenere una grande cultura aziendale, anche da lontano

COVID-19 non ha solo influenzato il modo in cui le aziende vendono i prodotti (o il tipo di prodotti che vendono). Ha anche influenzato il modo in cui un’azienda si presenta ai suoi dipendenti e al mondo.

Aziende come Twitter e Square prevedono di consentire ai propri dipendenti di continuare a lavorare da remoto per sempre. Inoltre, il 66% dei fondatori sta riconsiderando i propri investimenti in spazi per uffici.

La cultura aziendale rappresenta un insieme di valori. Questi valori non devono essere influenzati dal fatto che l’azienda abbia o meno uno spazio fisico, in teoria. In pratica, tuttavia, le cose non sono così semplici.

Come si possono mantenere i propri dipendenti entusiasti, motivati ​​e disposti a essere i migliori ambasciatori quando ognuno di loro sta attualmente lavorando dalla privacy della propria casa? Come si può mantenere viva la cultura della azienda senza cose come le pause pranzo e egli eventi aziendali?

La risposta breve è che ti evolvi

Soluzione: promuovere la comunicazione e la socializzazione continue

Ora più che mai, coltivare un senso di visione condivisa e di comunità avrà un enorme impatto sulla produttività e sulla fidelizzazione dei dipendenti. Ma le comunità non devono essere ancorate al mondo fisico per avere un impatto.

Bisogna assicurarsi di creare e promuovere l’uso di spazi online in cui i dipendenti possano connettersi.  L’obiettivo è mantenere una linea di comunicazione e socializzazione continua.

È così che si mantiene viva la cultura aziendale.

Nuove tecnologie spuntano

Emergeranno sempre nuove tecnologie. Ancora di più al giorno d’oggi, dove molte nuove società  sono esplose sulla scena, offrendo soluzioni ai problemi indotti dalla pandemia. Allo stesso modo, le aziende sono costrette a passare ai servizi digitali (ad esempio, e-commerce) per servire i propri clienti.

E sebbene questa sia una buona notizia, la tecnologia può anche essere un ulteriore fattore di stress per i dipendenti che sono costantemente chiamati a interagire con nuovi software e prodotti.

Soluzione: offrire una formazione di aggiornamento/riqualificazione

La gioia di imparare cose nuove che può portare a una persona non deve essere sottovalutata. Il 66% dei dipendenti ha classificato la gioia di imparare cose nuove e sviluppare nuove competenze come il principale motivatore di miglioramento delle competenze. Un altro 80% di loro ha affermato che le attività di upskilling e reskilling e hanno rafforzato la loro fiducia.

Aumentare le competenze dei dipendenti è più di una decisione strategica per mantenere il vantaggio competitivo del personale. È un modo per offrire loro un senso di certezza e sicurezza, durante questi tempi  incerti.