/La formazione per i formatori: le Soft Skills del docente

La formazione per i formatori: le Soft Skills del docente

Offerta formativa ATENEO per i professionisti dell’educazione

Programma

Il corso nasce dal bisogno e dalla necessità di “formare i formatori”. Ebbene sì, anche i formatori hanno bisogno di essere formati per comunicare efficacemente, utilizzare la giusta strategia didattica e rendere l’esperienza di apprendimento realmente efficace. Ricoprire il ruolo di formatore, infatti, richiede un approfondimento, teorico e pratico, sulle competenze trasversali, metodologiche, comunicative e relazionali.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE

Al termine del corso il corsista sarà in grado di:

  • Conoscere i principi, i tempi, le modalità e gli stili alla base della formazione e dell’apprendimento nelle differenti fasce di età: bambini, adolescenti e adulti;
  • Approfondire e conoscere le soft skills necessarie per il ruolo di formatore, nonché comprendere ed esercitare le modalità per svilupparle e potenziarle;
  •  Esercitare le metodologie didattiche innovative e contestuali e le strategie per rendere l’apprendimento realmente efficace;
  • Conoscere ed esercitare le tecniche di comunicazione efficace e di gestione dell’aula;
  • Conoscere la differenza metodologica tra formazione in presenza e a distanza.

corso ateneo soft skills docenti

PROFILO IN USCITA

Il corsista alla fine di questo corso avrà acquisito competenze e abilità fondamentali per rendere realmente efficace l’esperienza di apprendimento dei propri allievi. Tali competenze potranno essere spendibili nello svolgimento di attività formative e di insegnamento nelle diverse discipline e materie specifiche.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO

Il metodo utilizzato nel corso di formazione è un metodo esperienziale: alla teoria segue sempre una parte pratica, ricorrendo ad esempi concreti proposti anche direttamente dai partecipanti, case study, simulazioni ed esercitazioni individuali e di gruppo.

La formazione si svolgerà il venerdì dalle 19.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00, secondo il calendario pubblicato.

Il Corso ha una durata complessiva di 14 ore al termine delle quali, a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato il test finale, verrà rilasciato l’attestato di competenza in: “Soft Skill”.

Calendario e contenuti

07-10-2022  (ore 19:00-22:00)

Differenze nelle modalità, tempi e stili di apprendimento: dall’età infantile all’età adulta / Le soft skills del formatore / Sviluppare e potenziare le soft skills: schede ed esercitazioni pratiche

08-10-2022 (ore 09:00-13:00)

Le soft skills del formatore / Sviluppare e potenziare le soft skills: schede ed esercitazioni pratiche / Formazione in presenza vs formazione a distanza: differenze e analogie

21-10-2022 (ore 19:00-22:00)

Metodologie e strategie didattiche di insegnamento / Esercitazioni e schede pratiche

22-10-2022 (ore 09:00-13:00)

Strategie e metodologie contestuali: scegliere la strategia ad hoc per il proprio obiettivo formativo / Tecniche di comunicazione efficace e di gestione dell’aula / Esercitazioni e schede pratiche

Modalità di erogazione

Webinar online

Docente

Dott.ssa Giulia Piazza – Pedagogista specializzata in Pedagogia della Formazione e Progettazione di interventi educativi e formativi.

  • Laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
  • Specializzata in Pedagogia della Formazione e Progettazione di interventi educativi e formativi di sostegno all’apprendimento e all’insegnamento, anche in presenza di DSA e BES.
  • Formatore e coordinatore di processi di apprendimento rivolti a genitori, insegnanti, educatori.
  • Consulente Tecnico di Parte in ambito giudiziale e stragiudiziale.
  • Coordinatrice Pedagogica presso Servizi per l’Infanzia.

CV Dott.ssa Giulia Piazza

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i professionisti dell’educazione, della formazione e dell’insegnamento, ovvero a educatori dei servizi per l’infanzia, a educatori sociali e culturali, a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado, a pedagogisti, a coordinatori e formatori dei servizi rivolti alle persone.

Certificazioni

Ateneo è Provider Nazionale ECM del Ministero della Salute (n° 5606). Ciò significa che un organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto controlli sui programmi, sui docenti, sul materiale formativo e sulle lezioni didattiche, certificandone l’idoneità e la valenza didattica.
Per offrire la miglior proposta formativa possibile, hanno aderito allo standard ISO 9001:2015, riconosciuto come massimo livello internazionale di qualità e garante di un altissimo standard formativo.

Costi, Iscrizioni

Per procedere all’iscrizione è necessario versare la quota di iscrizione di € 139,00 + IVA (€ 169,60) tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
Per effettuare il pagamento cliccare QUI . Una volta effettuato il pagamento, verrai contattato dalla Segreteria di Ateneo per concludere l’iscrizione.

Per maggiori informazioni sul corso cliccare QUI

Per contattare ATENEO clicca QUI