/La Gestione del bambino DSA a Scuola
La Gestione del bambino DSA a Scuola

La Gestione del bambino DSA a Scuola

Considerando l’eterogeneità dei gruppi classi nell’attuale scuola primaria, capire come funziona un alunno con un Disturbo di apprendimento, qual è il suo profilo di funzionamento è utile al docente per intervenire in modo efficace. Molto spesso il bambino DSA si tratta di un soggetto che “si perde” perché presta attenzione ai particolari, ai dettagli, trascurando la visione globale del prodotto.

L’allievo presto inizia a vivere con frustrazione i tempi eccessivamente lunghi di lavoro che le attività, per altri non troppo impegnative, gli richiedono, e imparerà che non gli è concesso il proprio “tempo naturale” di apprendimento, quindi automaticamente sarà portato a pensarsi meno intelligente degli altri, oltre che ad affrettare il proprio lavoro nel tentativo di non essere sollecitato o rimproverato.

Questo meccanismo però genererà ansia e parte dell’impegno che dovrebbe essere profuso nello svolgere il compito assegnato, verrà consumato dall’ansia di giungere alla fine del lavoro a tutti i costi. Naturalmente questo è causa di errori di registrazione, di mancata cura grafica del compito, di dimenticanze e sviste.

Obiettivi

Il corso vuole fornire una base di conoscenze e metodologia funzionale al recupero degli apprendimenti che si articoli su concetti chiari e comprensibili

Programma del corso

  • I incontro: come funziona un bambino DSA, il profilo di funzionamento; l’intervento efficace;
  • II incontro: la gestione dell’ansia e della frustrazione del bambino; le emozioni;
  • III incontro: conoscenze e metodologia funzionale al recupero degli apprendimenti

Docente

Dott. Elena Luisetti, psicologa psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, fondatrice dell’Istituto Wolpe, Centro di Psicologia e Psicoterapia per l’età evolutiva e per l’adulto.

Date

8 Aprile -15 aprile – 22 aprile 2021

Durata

9 h complessive (3 h ad incontro dalle ore 16.30 alle ore 19.30)

Contributo

€ 70,00

Sede

Webinar

Destinatari

Insegnanti della scuola primaria

Iscrizione

Per partecipare all’evento in programma è necessario compilare l’apposito box iscrizione presente su questo LINK

Contatti

Per informazioni puoi scrivere a: [email protected] o scrivere al numero WhatsApp 0354247228