/Cambiamento climatico e parità di genere
cambiamento climatico e parità di genere

Cambiamento climatico e parità di genere

Il cambiamento climatico aumenta la vulnerabilità dell’umanità agli shock dei disastri legati al clima. Esacerba anche le disparità di genere esistenti, soprattutto nei paesi più poveri, che ostacolano le opportunità per l’emancipazione sociale ed economica delle ragazze e delle donne. Gli effetti negativi del cambiamento climatico hanno implicazioni dirette per i programmi e le politiche che mirano a risultati di vita positivi per le ragazze emarginate e vulnerabili. Ignorare questo e come le ragazze e le donne possono essere agenti del cambiamento nella spinta all’azione per il clima può ritorcersi contro.

Obiettivi di sviluppo sostenibile frenati

Potrebbe arrestare o invertire alcuni dei progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi trasversali di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG). Ciò include i progressi relativi agli Obiettivi 1 (nessuna povertà), 4 (istruzione di qualità), 5 (parità di genere), 8 (lavoro dignitoso e crescita economica), 10 (disuguaglianze ridotte), 11 (città e comunità sostenibili), 12 (responsabilità consumo e produzione) e 13 (azione per il clima).

Cosa succede nei paesi più poveri e vulnerabili?

Nei paesi a basso e medio reddito, la persistente discriminazione di genere e le norme ad essa collegate fanno sì che le ragazze adolescenti che vivono in povertà siano spesso le più vulnerabili agli impatti meno visibili dei cambiamenti climatici. Ciò include interruzioni della loro istruzione, aumento della povertà nel tempo e aumento del rischio di matrimoni precoci e forzati.

Tuttavia, mentre il cambiamento climatico è vissuto in modo più acuto dalle ragazze adolescenti, garantire che le ragazze ricevano 12 anni di istruzione di qualità può essere una potente soluzione climatica perché affronta le disuguaglianze sottostanti che aumentano la vulnerabilità delle ragazze ai cambiamenti climatici e alimentano la disuguaglianza di genere.

Cosa si può fare?

Una ricerca di Christina Kwauk  suggerisce che l’istruzione delle ragazze può rafforzare le strategie climatiche in tre modi:

  • responsabilizzando le ragazze e promuovendo la loro salute e i loro diritti,
  • promuovendo la leadership climatica delle ragazze e il processo decisionale a favore dell’ambiente,
  •  sviluppando le competenze verdi delle ragazze per i lavori verdi.

Il ruolo dell’istruzione

L’empowerment delle ragazze attraverso un rafforzamento delle conoscenze sulla salute e la riproduzione e sui loro diritti ha contribuito a dare maggiore visibilità all’istruzione femminile come punto importante per una strategia climatica praticabile e sostenibile da attuare insieme a soluzioni più tecniche e scientifiche come le turbine eoliche offshore e le auto elettriche. In effetti, un’istruzione di qualità che includa l’attenzione alle questioni di genere e potere può essere un percorso efficace per responsabilizzare le ragazze sul controllo del proprio corpo.

Alterando potenzialmente il corso della vita di una ragazza consentendole di determinare quanti figli avere, se e quando. Ha anche il vantaggio secondario di aiutare ad affrontare un enorme bisogno insoddisfatto di pianificazione familiare di 217 milioni di donne. Le stime suggeriscono che, insieme alla pianificazione familiare, l’istruzione delle ragazze ha il potenziale per evitare quasi 85 gigatonnellate di emissioni di carbonio entro il 2050.

Promuovere la leadership delle donne

L’impatto della promozione della leadership climatica delle ragazze è stato dimostrato dalla maggioranza delle studentesse in sciopero per il clima in tutto il mondo. Sebbene ci siano molti fattori che influenzano la leadership delle donne, l’istruzione formale gioca un ruolo importante nel mettere le ragazze in un percorso di leadership. E una volta lì, gli studi dimostrano che l’emancipazione politica delle donne è fortemente collegata a migliori risultati ambientali, tra cui la creazione di aree terrestri più protette, la ratifica dei trattati ambientali e politiche più rigorose sui cambiamenti climatici.

Competenze ecologiche e STEM

Fornire alle ragazze competenze ecologiche consente l’adattamento a un mondo influenzato dal cambiamento climatico e un mondo del lavoro in evoluzione. Viste le evoluzioni in corso, si prevede che il mercato del lavoro diventi sempre più verde e che si affidi maggiormente alle competenze scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). Ma poiché le ragazze sono già sottorappresentate nei campi di studio STEM, il passaggio a un’economia verde minaccia di emarginare ulteriormente le ragazze e le donne. Perseguendo un nuovo programma di apprendimento verde, tuttavia, le ragazze possono avere l’opportunità di sviluppare le competenze non solo per partecipare a lavori verdi, ma per ridefinire e trasformare i nostri sistemi economici.

Articolo a cura di Laura Bonaita  (Responsabile ufficio progettazione presso Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo)