/Come valorizzare le soft skills in azienda
Come valorizzare le soft skills in azienda

Come valorizzare le soft skills in azienda

Come valorizzare le soft skills in azienda

Cosa rende un’azienda di successo? Tra molti altri fattori, le aziende di successo possono includere: marketing vincente, assunzione di personale qualificato, gestione del team di lavoro e fatturato. Per quanto completo questo elenco, tuttavia, gestire efficacemente le attività di formazione in azienda risultano fondamentali per costruire una fiorente e produttiva organizzazione.

Se chi gestisce la formazione in azienda non è a conoscenza delle priorità strategiche dell’organizzazione, non ha un feedback adeguato e perde il contatto con i massimi dirigenti, anche le aziende più fiorenti falliranno.

La crescita strategica inizia con lo sviluppo di un team forte, cooperativo e produttivo, perché la crescita aziendale riguarda principalmente la crescita delle persone: non si svilupperà mai formazione di alto livello senza prestare attenzione ai professionisti della formazione che sono coinvolti nel processo.

Se il tuo popolo fallisce, fallirai anche tu; se la formazione funziona, l’intera azienda diverrà di successo, sostenuta dalle attività formative proposte e realizzate.

Naturalmente, le risorse umane ed il settore HR nello specifico sono indispensabili per una crescita aziendale continua. E’ fondamentale mantenere un rapporto osmotico tra management e settore HR per avere una gestione strategica delle risorse umane all’interno dell’azienda.

La gestione strategica delle risorse umane

La gestione strategica delle risorse umane è un termine relativamente nuovo progettato per evidenziare l’importanza delle competenze trasversali nello sviluppo del business. Il termine “soft skills” suggerisce che queste abilità sono meno necessarie di quelle  “hard“.

Come se una laurea o una conoscenza tecnica fosse molto più utile nella gestione aziendale dell’empatia, della pianificazione, della gestione del tempo o di molte altre abilità non certificate che sono essenziali per la formazione e il successo aziendale.

Il termine “soft skills” in alcuni casi potrebbe risultare un po’ improprio. Ci si riferisce a loro come “competenze di contributo culturale fondamentali“. Cosa significa applicare soft skills in azienda?

Le competenze trasversali sono universalmente riconosciute come essenziali per assumere in modo efficiente, potenziare la motivazione, creare un’atmosfera di lavoro produttiva e guidare la crescita aziendale.

Lo sviluppo di capacità strategiche di gestione delle risorse umane consentirà di avere successo alla tua azienda. Consideriamo queste cinque soft skills, per sviluppare con successo la formazione in azienda.

Come valorizzare le soft skills in azienda

1. Essere centrati sulle persone

I leader aziendali dedicati ad supportare sia il loro personale che le attività di formazione continua riusciranno sempre a bilanciare gli obiettivi collettivi e individuali. Se un leader pensasse solo ai risultati (fatturato), senza considerare le difficoltà personali che la tua azienda potrebbe aver sperimentato nel perseguimento di quei risultati potrebbe ingenerare non poche problematiche. Molto probabilmente, all’interno della tua azienda si determinerà un clima di forte risentimento che potrebbe addirittura sfociare in una serie di dimissioni a causa del burnout vissuto.

2. Gestire i cambiamenti organizzativi

Non c’è modo di sfuggire al fatto che ogni organizzazione deve affrontare cambiamenti strutturali, sia volontari (volti a sostenere la crescita) sia forzati (causati da una gestione impropria o da fallimenti aziendali). Un leader in azienda deve essere sempre in prima linea nei cambiamenti organizzativi, comprendendo il loro impatto sulla vita delle persone. Esso deve provare a spiegare in anticipo i cambiamenti strutturali ai membri della sua realtà aziendale per mitigare i risultati indesiderati e supportare positivamente i membri del gruppo di lavoro. Un leader, deve principalmente dimostrare supporto per il tuo team, proponendo attività di formazione continua e offrire assistenza nel momento del bisogno.

3. Creare una squadra vincente

I leader efficaci non risparmiano mai tempo per conoscere la squadra come un corpo di lavoro e come un insieme di individui distinti. Le solide basi di tale conoscenza sono poste fin dall’inizio del processo di conoscenza. Vanno chieste continue informazioni ai membri del tuo team, mantenendo un processo di feedback efficace,  e rafforzando i legami interpersonali. Infine, un leader deve lavorare per capire di più sugli obiettivi di carriera del proprio team in modo da poterli supportare lungo il percorso.

4. Essere un leader sincero

“Se uno chiedesse ad un leader : “Qual è il lavoro di un calciatore?” un leader risponderebbe  che il lavoro di un calciatore è “svolgere gli allenamenti, passare la palla ai compagni e tentare di segnare gol? Ovviamente no”. Un leader direbbe che quelle attività sono importanti in primo luogo. Ma soprattutto un leader direbbe: “Il lavoro di un calciatore è vincere le partite”.”

E’ necessario essere sinceri con le persone sul tipo di relazione che vorresti costruire e sul tipo di leader che vuoi essere. Questo aiuterà la squadra di lavoro a conquistare nuove vette professionali e “vincere più partite”.

Un leader non deve essere mai un “sotuttoio”, solo perché uno è “semplicemente” un leader. Questo approccio nega tutta la possibile empatia interpersonale e spoglia le tue relazioni della sua componente emotiva. Nessuno vorrebbe stabilire legami relazionali con un tale leader. Quali saranno le conseguenze di tale comportamento? Si riceverebbero informazioni sul clima emotivo del team di lavoro in modo frammentario e incompleto. Gli svantaggi saranno molteplici e servirebbero molte energie per riparare il “danno” relazionale.

5. Organizzare incontri settimanali

“90 minuti del tuo tempo possono migliorare la qualità del lavoro del tuo subordinato per due settimane o oltre 80 ore”, scrive Andy Grove, fondatore di Intel una buona strategia di lavoro consiste infatti nell’organizzare incontri individuali settimanali con i membri del tuo team.

È anche importante programmare slot settimanali per consultazioni spontanee con i membri del tuo team di lavoro. Tale flessibilità sarà sicuramente ripagata.

Nel suo libro “The Manager’s Path”, l’autrice Camille Fouriner cita Marc Hedlund, senior director di MailChimp, afferma: “Gli incontri 1-1 sono come i cambi d’olio; se li salti, sarai certo di rimanere bloccato sul lato dell’autostrada nel peggior momento possibile. Il punto è chiaro: se vuoi evitare spiacevoli sorprese, organizza check-in tempestivi con i membri del tuo team”.

Come valorizzare le soft skills in azienda

Errori da principiante da evitare

Per evitare errori da principiante durante lo sviluppo dei suggerimenti strategici per la gestione delle risorse umane delineati in questo articolo, segui questi suggerimenti:

  • impara da fonti di qualità, migliora costantemente te stesso e rimani in contatto con approcci moderni alla gestione delle risorse umane
  • trova mentori qualificati: specialisti perspicaci con esperienza pertinente possono sempre essere una fonte di consigli
  • osserva: guardati intorno, prendi nota di coloro che ti circondano nel campo professionale, scorgi i loro errori e impara da loro.

Tutto sommato, il percorso di ogni leader è segnato da una serie di sfide. Alcune sono desiderabili, altre no. Sviluppando un set di competenze strategiche per le risorse umane, si potrà impostare al meglio il tuo team di lavoro e l’intera organizzazione per il successo.

Se sei interessato a migliorare le tue soft skills puoi seguire uno dei corsi gratuiti presenti su ELMESCloud, la piattaforma di Learning Management System di Diario della formazione. Per avere maggiori informazioni, clicca qui.