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L’esperienza formativa del blended learning

Esperienza formativa, blended learning e biscotti al cioccolato

Quali ingredienti fanno i migliori biscotti con gocce di cioccolato? Burro salato o burro non salato? Gocce di cioccolato al latte o gocce di cioccolato fondente? Un ingrediente a sorpresa come la crema di formaggio o il budino? Indipendentemente dalle risposte a queste domande, è la miscela di ingredienti che produce un primo boccone memorabile. Allo stesso modo, l’esperienza formativa degli adulti, la combinazione di metodi di apprendimento, il blended learning, può creare un risultato incredibile. Che si tratti di un cambiamento di comportamento, di un cambio di mentalità o di abilità più forti, qualcosa resta.

biscotti al cioccolato blended learning
Buonissimi biscotti al cioccolato

Gli adulti conservano circa il 10% di ciò che vedono; dal 30% al 40% di loro vedono e sentono; e il 90% di ciò che vedono, sentono e fanno. E abbiamo preferito metodologie di apprendimento, inclusi quelli visivi, uditivi o cinestetici. Proprio come il modo in cui mescoliamo gli ingredienti per formare un delizioso lotto di biscotti, possiamo incorporare una varietà di modalità di apprendimento per fare appello alle diverse preferenze degli studenti adulti e guidare un maggiore coinvolgimento, fidelizzazione e risultati nel processo.

Definizione di blended learning

Il blended learning riassume una infinità varietà di definizioni. Sebbene una rapida ricerca su Google fornirà descrizioni più diversificate, si definisce il blended learning come la pratica di utilizzare diversi “media” in un unico programma formativo e di combinare eventi/attività di apprendimento di natura formale e informale. Come ad esempio l’apprendimento frontale in aula (formale), le risorse online sul web ed il coaching (informale).

È importante che ogni organizzazione che eroga attività formative definisca “cosa” significa il blended learning per il proprio mercato di riferimento. Include strumenti specifici? Include un formato specifico? Questa strategia dovrebbe andare a un livello più profondo con la personalizzazione per migliorare le prestazioni di team specifici, come il servizio clienti o le vendite.

Ottimizzazione dell’esperienza di apprendimento

Un vantaggio dell’utilizzo di un approccio di apprendimento misto è che offre flessibilità; tipicamente include componenti auto-guidati che i singoli studenti possono completare nel momento, nel luogo e nel ritmo più convenienti per loro. Un altro vantaggio è che consente la differenziazione; poiché l’esperienza formativa fa leva su una varietà di approcci didattici, può soddisfare numerose preferenze di apprendimento. Quando gli studenti hanno l’opportunità di interagire con i contenuti attraverso più attività diverse, spesso c’è un livello più alto di comprensione e ritenzione rispetto all’utilizzo di una singola modalità di apprendimento. Infine, il blended learning può rendere più divertenti e dinamici contenuti che altrimenti non sarebbero interessanti.

Considera l’esempio di come imparare a cuocere  perfettamente i biscotti al cioccolato. Potresti leggere le ricette, ascoltare i panettieri esperti discutere i loro metodi o applicare la pratica provando la tua ricetta. Ognuno di questi approcci potrebbe aiutarti a migliorare le tue capacità di cottura dei biscotti, ma se li combini tutti e tre, probabilmente otterrai risultati migliori a un ritmo più veloce.

Il blended learning e le nuove tecnologie

L’apprendimento misto apre anche possibilità per l’uso di nuove tecnologie e piattaforme. Quando si seleziona una nuova tecnologia, tuttavia, sii realistico riguardo al lancio del programma. L’introduzione di nuove tecnologie può essere l’elemento più impegnativo dell’implementazione di un programma di apprendimento misto. La nuova tecnologia spesso richiede un po’ di gestione del cambiamento ed un cambiamento di mentalità.

Trovare, pianificare e lanciare la tecnologia giusta è una sfida, considerando la pletora di strumenti sul mercato. È anche facile dimenticare di considerare l’esperienza dell’utente nello spirito di lanciare rapidamente un curriculum. Il rovescio della medaglia, i professionisti della formazione possono rimanere così attaccati alle questioni logistiche di un lancio di tecnologia da trascurare la qualità del contenuto. Per alleviare le difficoltà da entrambe le parti, metti in atto un piano per la risoluzione dei problemi dell’esperienza formativa e per un ulteriore supporto per la gestione delle modifiche. Assicurati di fornire un contesto agli studenti sul motivo per cui stai utilizzando lo strumento e di fornire una risorsa per aiutare a rispondere alle domande, in particolare sull’accesso e la navigazione.

Indossa il tuo “miglior vestito da venditore” e rafforza i vantaggi del nuovo strumento. Fagli sapere che, in ultima analisi, l’obiettivo è utilizzare l’approccio del blended learning per soddisfare e migliorare gli obiettivi dell’azienda.

Valutazione dell’efficacia

Come saprai se il blended learning sta avendo un impatto positivo sulla tua organizzazione? Probabilmente vedrai un miglioramento misurabile in almeno una delle seguenti aree:

  • Maggiore partecipazione e conversazioni più profonde durante l’evento formativo.
  • Migliore competenza nelle conoscenze, abilità e attitudini legate al lavoro.
  • Più fiducia durante le interazioni con il cliente.