/In Natura, per imparare

In Natura, per imparare

Il trekking è maestro di vita così afferma Giuseppe Rossi, dell’associazione Kamaleonte, che è Psicologo del Lavoro, Master in Apprendimento Esperienziale e Istruttore e Soccorritore per percorsi acrobatici in altezza . Nel Parco del Circeo ma anche sul Monte Amiata, a Tropea e in Sardegna, Kamaleonte svolge attività di formazione ed “apprendimento esperienziale” fondati sul trekking. Una sorta di “maieutica” socratica attraverso il dialogo con la Natura, che è intorno e dentro di noi.

L’ambientazione naturale sollecita tutte le componenti dell’esperienza di apprendimento, cognitiva, relazionale, emozionale, sensoriale e fisica per questo crediamo molto nel contesto naturale, che sia foresta, lago, prateria o montagna.

L’apprendimento è un’esperienza ancestrale, che per gran parte della nostra storia evolutiva, si è svolta nell’ambiente naturale. Nella convinzione che questo abbia lasciato tracce importantissime nella nostra mente, portiamo le persone, i gruppi, “in natura” in modo non convenzionale: mettendole a confronto con le novità, le difficoltà, le informazioni da raccogliere sul terreno ed elaborare in soluzioni.

Kamaleonte è Partner dell’International Academy of Experiential Education e ci occupiamo di ricerca attiva ed innovazione in ambito formativo e siamo specializzati in educazione non formale e apprendimento esperienziale.

Offriamo percorsi formativi di apprendimento esperienziale in natura, una serie di attività outdoor ed eco-sportive che sono finalizzate allo sviluppo personale, professionale ed alla crescita dei gruppi di adulti, giovani e bambini.

L’attività si svolge in gruppo che è fondamentale. Attraverso la necessità delle relazioni interpersonali, l’apprendimento in gruppo “costringe” a rendere “solido” l’apprendimento per poter scambiare informazioni, quindi a creare nuclei di apprendimento concreti. Alla fine, l’apprendimento non è individuale, ma condiviso con il gruppo.

Kamaleonte opera con gruppi scolastici e con adulti, ma anche nell’area della diversa abilità: con il progetto CAMPUS DSA, ad esempio, che nasce dalla sinergia tra Kamaleonte e l’associazione Percorsi Evolutivi, che svolge attività di sostegno per i bambini e ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento. Perché la Natura, ed il Camminare nella Natura, sono la prima e più grande scuola di vita.

Le attività dell’associazione Kamaleonte sono molteplici e consistono nell’organizzare campi scuola, campi estivi, centri estivi, attività di team building. Realizziamo corsi per i docenti. Abbiamo attività in corso rivolte alle aziende e partecipiamo a progetti internazionali sulla formazione in ambito scolastico e lavorativo.

Fonte: futuro-europa.it