/Le 5 potenzialità dell’intelligenza emotiva
Le 5 potenzialità dell'intelligenza emotiva

Le 5 potenzialità dell’intelligenza emotiva

Lo psicologo Daniel Goleman ha sviluppato il concetto di Intelligenza Emotiva, con il quale si identifica un particolare tipo di intelligenza legato all’utilizzo corretto delle emozioni. Sviluppare e gestire questo tipo di intelligenza costituisce un fattore vincente nel raggiungimento dei propri traguardi.

Cosa è l’Intelligenza Emotiva

Con Intelligenza Emotiva ci si riferisce ad una tematica che si sviluppa negli anni ’90 e definisce la capacità di usare le emozioni con intelligenza; identificandole, comprendendole, gestendole per riuscire ad affrontare meglio la vita.

Le emozioni sono dotate di una forza dirompente che può ostacolarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi, per esempio paralizzando la nostra capacità di agire o di decidere lucidamente. Se adeguatamente gestite, possono però regalarci una marcia in più aiutandoci a comunicare efficacemente, a saperci automotivare, a reagire meglio agli stimoli provenienti dall’ambiente.

Le 3 abilità fondamentali dell’Intelligenza Emotiva

Ecco perché allenare questa abilità può costituire la chiave per il nostro successo personale e professionale. L’Intelligenza Emotiva si basa su tre abilità fondamentali: autoconsapevolezza, autocontrollo ed empatia.
Per sviluppare tali abilità e quindi la capacità di usare le emozioni in maniera intelligente dobbiamo:

  • Porre attenzione ai nostri stati interiori e interrogarci sulla loro natura e origine
  • Accettare le emozioni come parte fondamentale di noi
  • Imparare a riconoscere e bloccare i pensieri illogici e automatici che spesso accompagnano le emozioni
  • Connotare gli eventi come temporanei e dipendenti da cause specifiche
  • Ascoltare gli altri sospendendo il giudizio e l’interpretazione dei messaggi cercando di capire cosa l’altro vuole realmente comunicare
  • Imparare a prestare attenzione al linguaggio non verbale

Emotività e razionalità: un paradosso?

L’intelligenza emotiva utilizza un assunto che a prima vista sembra quasi paradossale nel suo voler abbinare l’emotività e la razionalità. Cuore e cervello. In realtà così non è in quanto intelligenza ed emotività non sono in contrapposizione fra loro, anzi. Un uso intelligente delle emozioni non solo è possibile, ma è anche auspicabile per vivere meglio il rapporto con sé stessi e con gli altri.

Il concetto nasce nel 1990. Salovey e Mayer definiscono l’intelligenza emotiva come “la capacità che hanno gli individui di monitorare le sensazioni proprie e quelle degli altri, discriminando tra i vari tipi di emozione e usando questa informazione per incanalare pensieri ed azioni“.

In sostanza si tratta della capacità di:

  • identificare le emozioni: essere in grado di riconoscerle in sé stessi e negli altri;
  • utilizzare le emozioni in maniera funzionale: nel guidare e assistere il pensiero in compiti di ragionamento, giudizio e memoria, problem solving, nel dirigere le proprie motivazioni e azioni;
  • comprendere le emozioni: capire le cause che hanno generato un’emozione, le situazioni che le hanno scatenate, i loro effetti sulle persone o sulle interazioni, interpretare i significati delle emozioni e comprendere sentimenti complessi;
  • gestire le emozioni: riuscire a gestire l’effetto dirompente delle emozioni evitando che riescano a ostacolare le nostre azioni.

Nel 1995 Goleman pubblica il libro “Intelligenza Emotiva” in cui definisce questo particolare tipo di intelligenza come quell’insieme di competenze fondamentali per sapere affrontare bene la vita: autocontrollo, entusiasmo, perseveranza e capacità di automotivarsi; e introduce il concetto di autoconsapevolezza, cioè la consapevolezza dei propri processi di pensiero e delle proprie emozioni, la capacità di identificarle dando loro un nome.

Per Goleman si tratta della “capacità di motivare sé stessi, persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di modulare i propri stati d’animo, evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare“.

L’intelligenza emotiva si fonda su due competenze

  • una competenza personale data dalla consapevolezza e dalla padronanza di sé nonché dalla motivazione;
  • una competenza sociale che è determinata dal modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri; la base di questa competenza è costituita dell’empatia e dalle abilità sociali, intese come la capacità di saper guidare ad arte le emozioni di un’altra persona e trarre vantaggio dal fatto che gli stati d’animo s’influenzano reciprocamente.

Ma, al di là degli aspetti puramente teorici, come può tornarci utile il concetto di intelligenza emotiva nella vita di tutti i giorni? E’ una dote innata o si può migliorare? A che pro?
Qualche indizio sulle ripercussioni pratiche dell’intelligenza emotiva ce lo fornisce lo stesso Goleman: la competenza emotiva aiuta ad affrontare positivamente la complessità del mondo in cui abitiamo.

Emotivamente intelligenti: cosa significa?

Essere “emotivamente intelligenti” vuol dire saper conoscere e gestire le nostre risorse interiori e allo stesso tempo intuire, comprendere, rispondere correttamente alle emozioni degli altri. Grazie a questa dote siamo in grado di comunicare, motivare, reagire nel modo giusto alle frustrazioni, coniugare le aspirazioni personali con le possibilità effettive di realizzare i nostri sogni.
Provare empatia nei confronti degli altri ci consente di relazionarci meglio con loro, comprendere i loro bisogni, regolare i nostri comportamenti per non calpestarli quando siamo intenti a soddisfare i nostri, di bisogni, o a perseguire i nostri obiettivi. Essere intelligenti emotivamente significa mantenere un rapporto equilibrato tra il mondo intrapersonale ed il mondo interpersonale, significa riconoscersi nella proprie qualità ed accettarsi nei propri limiti, ottimizzare le proprie risorse per giungere a un risultato atteso.

E’ facile intuire come questo genere di competenze possa risultare fondamentale nel favorire il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione di sé, nel comunicare efficacemente con gli altri (il capo, i colleghi, il partner, i propri genitori o figli ecc…) e gestire meglio i conflitti, nel reagire alle situazioni problematiche o ai fallimenti, nel rivestire ruoli di leadership o di coordinamento ma anche il lavoro di gruppo ecc…

In una parola: nell’affrontare meglio la vita reagendo in maniera funzionale e adattiva agli stimoli che provengono dall’ambiente che ci circonda. Sfruttare al massimo le potenzialità della nostra intelligenza emotiva ci consente infatti di ottenere degli effetti molto concreti in vari ambiti legati alla sfera emozionale che hanno ripercussioni dirette sul modo in cui gestiamo la nostra quotidianità.

Le 5 potenzialità dell’Intelligenza Emotiva

Autoconsapevolezza Emozionale
  • Migliore capacità di riconoscere e denominare le nostre emozioni
  • Migliore capacità di comprendere le cause dei sentimenti
  • Capacità di riconoscere la differenza tra sentimenti, stati fisici e azioni
Controllo delle Emozioni
  • Migliore sopportazione della frustrazione e controllo della collera
  • Condotta meno aggressiva o autodistruttiva
  • Migliore capacità di affrontare lo stress
  • Minor solitudine e ansia nei rapporti sociali
Indirizzare le emozioni in senso produttivo
  • Maggior senso di responsabilità
  • Maggiore capacità di concentrarsi sul compito che si ha di fronte e di fare attenzione
  • Minore impulsività, maggiore autocontrollo
  • Migliori risultati
Empatia
  • Migliore capacità di assumere il punto di vista altrui
  • Maggiore sensibilità verso i sentimenti altrui
  • Migliore capacità di ascoltare gli altri
Gestire i rapporti
  • Migliore capacità di analizzare e comprendere i rapporti
  • Migliore capacità di risolvere i conflitti e di negoziazione
  • Migliore capacità di risolvere i problemi nei rapporti
  • Maggior sicurezza di sé e capacità di comunicare
  • Maggior simpatia e socievolezza
  • Maggior interesse e premura verso gli altri
  • Minor individualismo e maggiore disposizione alla collaborazione in gruppo.

L’intelligenza emotiva, al pari degli altri tipi di intelligenza comunemente intesi, è presente in ognuno di noi e ha un suo potenziale intrinseco che dev’essere sviluppato. Si impara fin da piccoli a fare i conti con le proprie emozioni ed è molto importante che i genitori e gli educatori guidino i bambini nel percorso di “alfabetizzazione emozionale“, cioè nell’imparare a riconoscere, esprimere e gestire le loro emozioni. Tuttavia anche una volta adulti non è troppo tardi per migliorare le proprie competenze in questo senso, e di conseguenza migliorare la qualità della propria vita e delle proprie relazioni.