/UMA LAB (Ukulele Making Academy) – Laboratorio di Liuteria
uma lab laboratorio liuteria a roma making academy formazione

UMA LAB (Ukulele Making Academy) – Laboratorio di Liuteria

UMA LAB (Ukulele Making Academy) – Laboratorio di Liuteria a Roma

UMA LAB è una associazione culturale non profit ideata e creata da Francesco Verginelli. Dopo oltre 10 anni di esperienza nella costruzione di strumenti, Francesco ha sentito l’esigenza di voler trasmettere la sua passione per la liuteria, creando quindi un luogo di aggregazione culturale ispirato alla liuteria moderna.

L’associazione è stata creata con lo scopo di realizzare un centro culturale all’interno di un quartiere periferico di Roma dove gli associati possono incontrarsi, discutere e acquisire esperienze riguardo la costruzione manuale di strumenti musicali. Lo scopo principale dell’associazione è quello di tramettere l’importanza dell’enorme bagaglio culturale, e formativo, che si cela dietro un lavoro artigianale con una così elevata complessità realizzativa.

uma lab laboratorio liuteria a roma making academy formazione

La liuteria ha molteplici aspetti legati al benessere della persona

È oltremodo riconosciuto il grande valore riabilitativo e di benessere insito nella lavorazione artigianale del legno, che in questo caso è portata in una delle sue più alte aspirazioni.
Lo scopo principale dell’associazione è quello di promuovere attività culturali, strettamente connesse all’arte e alla ricerca, che saranno di sicuro interesse sociale, sia a livello aggregativo che a livello educativo per i più giovani.
La costruzione di uno strumento trasmetterà passo dopo passo, ai più giovani e non solo, la capacità sia di seguire un metodo con disciplina sia di saper attendere prima di ottenere un risultato concreto, cosa che va’ in netta controtendenza rispetto agli standard di velocità imposti dall’attuale frenetica società in cui viviamo. Ogni associato potrà intraprendere il percorso didattico che comprende sia la parte pratica che teorica. Si affronteranno tutti i temi necessari a comprendere al meglio cosa significa costruire uno strumento musicale in tutti i suoi aspetti.

Il laboratorio UMA LAB

Il laboratorio è uno spazio molto importante che influisce in maniera significativa sulla qualità del lavoro che si va ad eseguire. Inoltre, è molto importante che non sia angusto e che ci faccia sentire a nostro agio, andando così a stimolare sensazioni di benessere. Per questo motivo UMA LAB ha dedicato molta attenzione nell’organizzazione degli spazi andando a sfruttare nel miglior modo possibile i 45 metri quadrati di cui dispone, non trascurando l’utilizzo delle luci e dei colori.

 

Le due postazioni, perfettamente identiche, sono poste in modo da ottenere uno spazio comodo e agevole. I banchi, in multistrato di pioppo, da 170 x 60 cm, sono corredati da una cospicua strumentazione di base. La morsa da liutaio, set di scalpelli, pialle professionali, raspe e lime professionali, rasiere, morsetti leggeri in faggio, morsetti pesanti ed molto altro ancora.

Il laboratorio è particolarmente specializzato nella costruzione dell’ukulele nelle sue varie forme e dimensioni. Per questo motivo i corsi di formazione sono particolarmente rivolti a coloro che vogliano costruire questa tipologia di strumento, ma c’è la possibilità di scegliere tra altre varietà. Ogni allievo potrà scegliere lo strumento da costruire in base alle proprie preferenze:

  • ukulele
  • chitarra
  • basso

uma lab laboratorio liuteria a roma making academy formazione

Il Programma

Il programma di apprendimento comprende sia la parte pratica che teorica. Si affronteranno tutti i temi necessari a comprendere al meglio cosa significa costruire uno strumento musicale in tutti i suoi aspetti. Nell’intero percorso di formazione sarà fondamentale imparare ad utilizzare tutti gli strumenti necessari a compiere il processo di costruzione dello strumento. UMA LAB, inoltre, offre la possibilità di specializzarsi su alcune lavorazioni specifiche. Può essere utile per un musicista imparare ad effettuare un setup corretto sul proprio strumento. Si può imparare ad effettuare una verniciatura con gommalacca a tampone, adatta non solo per gli strumenti musicali. Inoltre, introduce un corso per imparare a disegnare i propri progetti in formato digitale con l’utilizzo del CAD, acquisendo tutta una serie di capacità in grado di rendere il lavoro della costruzione più semplice e consapevole.

Contatti

Ukulele Making Academy
Via dell’Aquila Reale, 23 D-E 00169 – Roma
A pochi passi dalla Metro C, fermata Torre Maura.
Vicino l’uscita del GRA – Casilina

Per qualsiasi informazione [email protected]

https://www.umalab.it