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9 benefici dei social che ogni azienda deve conoscere

9 benefici dei social che ogni azienda deve conoscere

Nonostante l’enorme diffusione dei social media, molte aziende restano ancora dubbiose sui concreti vantaggi, nonostante la pandemia. A seguito di numerose domande inerenti il reale beneficio per far ripartire una azienda, Diario della Formazione ha realizzato questo elenco di opportunità derivanti dall’utilizzo “organizzato” delle piattaforme social. Opportunità che ogni azienda, indipendentemente dalla propria dimensione, dovrebbe conoscere:

Benefici dei social media per il branding

Mostrare alle persone la personalità del tuo marchio è uno dei modi migliori per connettersi con utenti in target. Tramite il contenuto condiviso e le modalità d’interazione con gli utenti, puoi mostrare esattamente ciò che riguarda il brand.

Incremento della notorietà

Uno dei vantaggi più evidenti consiste nell’aumento della consapevolezza del brand. Milioni di utenti popolano Facebook, Twitter, Instagram e gli altri canali, per cui le persone da raggiungere sono davvero numerose. Molte di queste persone, non hanno mai sentito parlare del servizio che vendi. Utilizza i social media per ottenere visibilità nei confronti di un nuovo pubblico, no?

Miglioramento della fedeltà alla marca

Le persone sono disposte a sceglierti rispetto alla concorrenza su base costante? Sarebbero disposte invece a passare ad un altro prodotto o servizio se questo fosse più economico o più recente? La costruzione della fedeltà non avviene in maniera istantanea, tuttavia i social possono supportare il processo. Come? Grazie alla possibilità d’interagire costantemente, di rispondere in tempo reale e costruire un seguito su piattaforme differenti.

Umanizzazione del brand

I social media consentono di dare un volto a una marca, prima percepita solo con il prodotto o servizio fornito. Ancora una volta, grazie a Facebook puoi mostrare la personalità dell’azienda, iniziando a sviluppare uno specifico tono di voce, coerente con la percezione che s’intende dare.

 

Benefici nella gestione clienti

Le realtà più all’avanguardia utilizzano i social per dare riscontro a dubbi, perplessità o richieste di supporto provenienti dai consumatori. Ecco alcuni vantaggi che potrebbero interessare la tua gestione clienti.

Gestione della reputazione

Indipendentemente dalla tua presenza effettiva, la gente sta parlando di ciò che vendi. È nel tuo interesse diventare parte attiva delle conversazioni per capire cosa si dice e la sensazione creata. Mediante appositi strumenti, come Google Alert, hai l’occasione di monitorare e rispondere rapidamente in caso di necessità.

Creazione di un dialogo

Guai a trascurare la parte “sociale” degli strumenti in questione. Uno dei lati più positivi è la comunicazione dall’utente e verso l’utente. Invece di veicolare in maniera univoca il messaggio verso il pubblico, si costruire un’interazione costante che aumenta il valore percepito.

Velocità di comunicazione

Soprattutto quando è fondamentale fornire supporto a numerosi utenti, la gestione del contatto via mail o telefono può rivelarsi complicata. Oggi tenere in attesa i clienti più a lungo del necessario si rivela rischioso: in quest’ottica la gestione delle conversazioni sui social è la soluzione più efficiente poiché immediata.

Benefici dei social per il marketing

Abbiamo esaminato i vantaggi per diversi ambiti complementari fra loro… Ora diamo un’occhiata a ciò che, lato social, influenza l’intera strategia di marketing.

Aumento del traffico del sito web

Generalmente i social sono fra le principali fonti di traffico verso un sito web (verificabile tramite Google Analytics). In che modo un brand può capitalizzare tale situazione? Redigendo articoli interessanti, post in cui si esplicitano soluzioni rispetto a problematiche chiare del cliente-tipo, per far valere la propria autorevolezza.

Coinvolgimento durante eventi

Hai considerato l’uso dei social come parte integrante degli eventi aziendali? Se la tua impresa sponsorizza o partecipa a conferenze, workshop o rassegne periodiche, utilizza hashtag specifici in modo da coinvolgere figure di spessore, raccontare il dietro le quinte e creare conversazioni coi partecipanti attuali o futuri.

Ottimizzazione costi pubblicitari

Quanto costa una pagina pubblicitaria sul giornale locale? Prova a dedicare il medesimo budget a una campagna sponsorizzata su Facebook: potrai selezionare chi visualizza il messaggio specifico, senza disperdere risorse con utenti non in target. Età, sesso, area geografica e interessi sono solo alcuni dei valori da parametrare per raggiungere il pubblico adeguato alla tua offerta.

Conclusioni

Come avrai potuto vedere, i vantaggi sono più che sufficienti per prendere i considerazione i social media nella tua strategia. L’importante è cogliere modi e tempi con cui gli obiettivi sono poi raggiungibili. Se ancora non sei presente, spero che questi consigli ti abbiano convinto.

Vuoi capire come ottenere risultati dai social o se la strada percorsa è corretta? Scrivici a info@diariodellaformazione.it e ti saremo d’aiuto!