/Coronavirus: 6 consigli per ottimizzare lo smartworking
consigli

Coronavirus: 6 consigli per ottimizzare lo smartworking

Dalle attività quotidiane alla gestione delle comunicazioni con i colleghi ed i collaboratori. Come mantenere la concentrazione ed essere produttivi quando si lavora da casa. Ecco 6 consigli che Diario della Formazione vi fornisce per ottimizzare tempo e risorse.

Emergenza Coronavirus

In questi giornate di chiusura forzata a causa del Coronavirus molti lavoratori si trovano costretti a lavorare da casa.  Per chi non è abituato, seguire alcuni consigli può aiutare a mantenersi operativi ottimizzando il tempo, evitare distrazioni e disperdere energie mentali.

Definire una routine quotidiana

La voglia di restare a poltrire nel letto ed alzarsi più tardi è forte.  Mettersi immediatamente di fronte al computer ancora con il  pigiama? Non cadiamo nella trappola. Fate una bella doccia e la colazione.  Preparatevi come fareste per una giornata lavorativa normale. Abituarsi a mantenere queste abitudini aiuta a distinguere la vita quotidiana da quella di ufficio. La routine vi predisporrà meglio al lavoro.

Organizzate il programma della giornata

Fissate il vostro obiettivo. Fissate la vostra scadenza. E’ importante, durante la giornata che definiate e rispettiate orari di lavoro predefiniti. Gli orari non devono per forza collimare con quelli soliti dell’ufficio. Ovviamente dovranno essere compatibili con quelli dei colleghi. Sfruttate al meglio i momenti della giornata dove siete più produttivi.

Costruite uno spazio di lavoro “ad hoc”

Create uno spazio lavorativo protetto e ben separato da quello della vita domestica. Se disponete di una stanza per isolarvi, è la soluzione ideale.  Non vi piazzate dove capita ma allestite una postazione  funzionale, come se fosse la vostra scrivania.

No alla deconcentrazione

Quando state lavorando, state lavorando. La spesa, il pranzo e la lavatrice possono attendere.  Le incombenze e le commissioni casalinghe non devono invadere  il tempo che avete dedicato al lavoro.

Restate in contatto con i colleghi!

Le innovazioni tecnologiche offrono tantissime soluzioni, da Zoom a Skype e applicativi simili per tenervi in collegamento con i colleghi. È ovviamente strategico quando state svolgendo un’attività condivisa, ma è utile anche a dimostrarvi presenti e consolidare la fiducia reciproca.

Fate un break!

Il rischio dello smartworking è quello di restare di fronte al computer per ore e ore ininterrottamente. E’ fisiologico che dopo un po’ la concentrazione diminuisce e altrettanto il rendimento lavorativo. Concedetevi delle piccole pause, alzatevi, sgranchite le gambe, fate la pausa pranzo lontano dal computer.  Attenetevi all’orario di lavoro prefissato.  Siete riusciti a concludere i compiti della giornata? bene, ora chiudete tutto e non trascinatevi oltre.