/Programma Erasmus: ecco il Catalogo delle Buone Prassi VET
Programma Erasmus: ecco il Catalogo delle Buone Prassi VET

Programma Erasmus: ecco il Catalogo delle Buone Prassi VET

Erasmus Plus 2014-2020 è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Il programma integrato mira a facilitare l’accesso e promuovere sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti.  Ulteriore obiettivo attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Erasmus+ è stato pensato per dare opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate mediante il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento.

A nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro. Affrontando le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.

Cosa è il catalogo?

Il “Catalogo tematico delle Buone Prassi VET” promuove la conoscenza su una base tematica delle esperienze di successo selezionate in tutte le annualità di attuazione del Programma Erasmus+ (2014-2020), riferimento all’ambito Istruzione e Formazione Professionale. vengono selezionate annualmente.

I progetti che compaiono nel catalogo sono quelli che hanno ottenuto un punteggio alto nella valutazione finale, che è stato generato con un’attenzione particolare alla verifica della presenza positiva di criteri quali: impatto, trasferibilità, innovazione, sostenibilità, comunicazione, gestione finanziaria.

Il catalogo è stato suddiviso in 6 tematiche:

  •  Inclusione Sociale;
  •  Trasparenza e riconoscimento delle competenze e delle qualifiche;
  •  Sviluppo di nuove competenze:
    – green economy;
    – digital economy;
  • Nuove metodologie di insegnamento;
  • Apprendimento basato sul lavoro in tutte le sue forme;
  • Qualità della formazione.

Finalità del catalogo

Il Catalogo tematico di Buone Prassi VET di Erasmus+ finanziate in Italia, è uno strumento conoscitivo che vuole essere utile a:

  • massimizzare l’impatto dell’ambito VET di Erasmus+ attraverso la disseminazione e valorizzazione dei risultati dei migliori progetti presso un ampio set di target group e stakeholders;
  • supportare lo sviluppo delle politiche dell’istruzione e formazione professionale a livello nazionale, regionale e locale
  • creare un dialogo permanente e continuativo sul tema della valorizzazione delle buone prassi di Erasmus+ VET tra le istituzioni del Programma e i decision makers.

Il progetto “MOVES” esempio di buona pratica

Il progetto dell’Associazione Professionale del Patronato San Vincenzo “MOVES: MOBILITY FOR VOCATIONAL EDUCATION AND TRAINING STUDENTS”, è stato finanziato nel 2017 dal programma ERASMUS PLUS KA1.

Moves ha realizzato esperienze di tirocinio formativo all’estero rivolte a 178 persone, per lo più studenti e quindi ha coinvolto anche membri dello staff, dando quindi loro la possibilità di vivere un’esperienza formativa e culturale all’estero.

Gli studenti partecipanti possedevano un background sociale, familiare, economico e culturale che non avrebbe consentito loro di vivere un’esperienza simile a livello europeo.

I ragazzi, oltre ad acquisire competenze tecniche-professionali, tramite esperienze dirette in aziende e in laboratori professionalizzanti, hanno acquisito importanti soft-skills.

Hanno quindi potuto consolidare il senso di appartenenza alla dimensione europea, in termini di cittadinanza attiva e di sviluppo della coscienza civica.

Link al Catalogo cliccando QUI
Partner di progetto
Associazione Professionale del Patronato San Vincenzo 
Scuola d’arte applicata Andrea Fantoni 
Confartigianato Bergamo 

Articolo a cura di Laura Bonaita  (Responsabile ufficio progettazione presso Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo)