/La formazione professionale come opportunità occupazionale

La formazione professionale come opportunità occupazionale

In Italia pare oramai assodata che lo sviluppo dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è di importanza strategica nel promuovere le competenze sociali e professionali dei giovani e non a vantaggio del loro rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Non meno importanti, anche se poco diffuse nel pensiero comune, sono poi le ragioni pedagogiche che dimostrano il valore culturale dei percorsi formativi di IeFP offerti ai ragazzi che hanno concluso il primo ciclo d’istruzione.

Tale consapevolezza matura piuttosto tardi nel nostro Paese , soprattutto per effetto delle pressanti raccomandazioni europee sulla necessità di sviluppare negli Stati membri dell’Unione sistemi efficienti di Vocational Education and Training (VET); oltre che dal confronto con le Nazioni che hanno una lunga tradizione nell’ambito della Formazione Professionale duale, i quali persino negli anni peggiori della recente crisi economica sono riusciti a contenere il tasso di disoccupazione giovanile, che in Italia si attestava nel 2016 ancora attorno al 37,8% (dati Istat).

Così, gli ultimi Governi si sono impegnati a rafforzare il segmento professionalizzante del nostro sistema educativo nazionale con una serie di interventi volti ad avvicinare mondo della formazione e mondo produttivo. Tra questi i più significati specialmente per l’influenza che stanno avendo e che avranno sull’IeFP e sull’evoluzione dei Centri di Formazione Professionale (CFP) sono:

  • la riforma dell’apprendistato (D.lgs. 81/2015), a cui è seguita una sperimentazione, promossa dal Ministero del Lavoro e attuata dalle Regioni, che ha inaugurato il primo vero sistema di formazione duale in Italia;
  • il riordino dell’Istruzione professionale (IP) (delineata dal D.lgs 61/2017, ma ancora da completare), che prevede il raccordo dell’IP con l’IeFP e il collegamento della neonata Rete nazionale delle scuole professionali con la quella dei servizi per il lavoro istituita dal D.lgs. 150/2015.

Il seminario sarà dedicato alle opportunità occupazionali che la formazione professionale è in grado di offrire.

Programma

  • La IeFp in Italia e nel Lazio dal punto di vista del Cnos Fap
  • Formazione professionale ed obbligo formativo
  • I fondi FSE in materia di occupabilità
  • Relazioni tra Centri di Formazione Professionale e Scuole del sistema Educativo di Istruzione
  • Testimonianze di successo formativo da parte di ex studenti del sistema Iefp

Data

Sabato 20 Marzo 2021

Durata

Tre ore, dalle 09.00 alle 12.00

Contributo

GRATUITO

Destinatari

Giovani, persone in cerca di occupazione o riqualificazione, aziende, istituzioni, scuole.

Iscrizione

Per partecipare all’evento in programma è necessario fare richiesta di iscrizione compilando l’apposito box di iscrizione. Ai partecipanti regolarmente iscritti verrà inviata, un giorno prima dell’evento, una mail di conferma relativa alla sua ATTIVAZIONE, in caso contrario NON SARÀ ATTIVATO.

Sede dell’evento

CNOS FAP Regione LazioVia Umbertide 11, 00181 Roma. Metropolitana linea A fermata Colli Albani.

Contatti

Per informazioni scrivere a [email protected]

Gestione Emergenza COVID-19

Le attività formative saranno svolte nel pieno rispetto della normativa COVID-19.

I partecipanti al seminario saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea. Se questa risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito loro l’accesso.
All’ingresso dell’aula verrà messo a disposizione dei partecipanti spray o gel sanificanti per le mani.
Il seminario verrà svolto garantendo il distanziamento fisico.
Gli enti gestori provvedono ad assicurare la pulizia e sanificazione degli ambienti.