/Impresa Sociale Con I Bambini finanzia il progetto “PARIPASSO”
Impresa Sociale Con I Bambini finanzia il progetto "PARIPASSO"

Impresa Sociale Con I Bambini finanzia il progetto “PARIPASSO”

Il Bando “Comincio da Zero” premia Stripes Cooperativa Sociale ONLUS

Dopo grande attesa, qualche giorno fa è stato pubblicato l’esito del Bando “Comincio da zero – Prima infanzia 2020 accessibilità, potenziamento e integrazione dei servizi 0-6” da parte di Impresa Sociale Con I Bambini, la società senza scopo di lucro costituita identificata per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Impresa Sociale Con I Bambini finanzia il progetto "PARIPASSO"

Sono 35 i progetti selezionati e finanziati e tra questi troviamo anche il progetto “PARIPASSO – Per Crescere Insieme” guidato dalla Cooperativa Stripes che, anche grazie alla partecipazione di importanti partner nazionali con esperienze pluriennali rivolti alla prima infanzia e all’innovazione dei sistemi di Welfare locale, ha saputo costruire un partenariato inedito e qualificato composto da amministrazioni comunali, servizi sanitari, terzo settore e mondo profit provenienti da 4 regioni: Puglia, Campania, Lazio e Lombardia.

Impresa Sociale Con I Bambini finanzia il progetto "PARIPASSO"

Finanziato il progetto Paripasso

Il progetto “PARIPASSO” (che ha ricevuto un finanziamento di 1.450.000 euro), intende contrastare la povertà educativa sviluppando interventi che raggiungeranno principalmente la fascia 0-6, con un focus specifico sui primi 1000 giorni di vita. L’obiettivo è quello di agire sulle situazioni di disagio con interventi multidisciplinari ed integrati, attraverso un lavoro di prossimità, accompagnamento e aiuto concreto, camminando di pari passo insieme a bambini e famiglie in percorsi e attività di cura, educazione e inclusione. L’idea è quindi quella di creare dei veri e propri hub sociali, spazi ad alta densità educativa e sociale riconoscibili, facilmente accessibili, connessi ad una rete di servizi integrati e capaci di coinvolgere ed attivare l’intera comunità dei territori, in una prospettiva di piena promozione della cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Impresa Sociale Con I Bambini finanzia il progetto "PARIPASSO"

Le parole di Dafne Guida

Questo grande risultato è sicuramente l’esito di un attento lavoro svolto da tutti i partner che in questi mesi hanno co-costruito insieme a noi ogni dettaglio di questo progetto, a partire dall’analisi dei bisogni dei vari territori fino alla definizione delle specifiche azioni. La sinergia che si è sviluppata sarà il punto di forza di questa sfida progettuale che porteremo avanti con forza per riuscire a governare la complessità di un progetto così grande ed importante.” – Racconta Dafne Guida, Presidente e Direttore Generale della Cooperativa Stripes – “Partiremo dalle emergenze educative attuali, sempre nel rispetto delle specificità territoriali ma provando a distaccarci dai localismi con l’intento di produrre buone pratiche e modelli innovativi che siano fruibili da tutti i partner ma anche dall’intera comunità”.

Impresa Sociale Con I Bambini finanzia il progetto "PARIPASSO"

Il valore aggiunto del partenariato di Paripasso

Oltre alla Cooperativa Stripes, la rete è composta da 13 partner con ruoli ben definiti e competenze trasversali: Fondazione Mission Bambini Onlus, Associazione Pianoterra Onlus, Cooperativa Fraternità Impronta impresa Sociale SCS Onlus, Mama Happy Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Cooperativa Sociale Apriti Sesamo, AFP Patronato San Vincenzo, Politecnico di Milano – Dipartimento di Design (INDACO), Synergia Srl, Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza”, Comunità Montana Val Trompia e i Comuni di Bari, Castelvolturno, Desio.

PARIPASSO sarà un progetto rivolto ai minori e nello specifico ai “piccolissimi” che coinvolgerà direttamente i territori (Bari, Castel Volturno, Roma, Desio e Alta Val Trompia) per conoscere e capire le vulnerabilità dei luoghi e trasformarle in valore aggiunto in grado di facilitare e accrescere l’accesso ad opportunità e strumenti che sostengano percorsi di cura, educazione ed inclusione. Con questa prospettiva bambine e bambini, famiglie, educatori, operatori, amministrazioni, enti profit e non profit proveranno a camminare insieme di “PariPasso”.

Diario della Formazione nel corso dei prossimi mesi sarà lieto di raccontare l’evoluzione di questo fantastico progetto! #staytuned #paripasso

Per visionare gli esiti del Bando clicca QUI