/Progetto Wheel Done: mobilità formativa in Romania
Un viaggio in Romania alla scoperta delle scuole di Formazione Professionale

Progetto Wheel Done: mobilità formativa in Romania

Wheel Done

Wheel Done – Enforced alliances between VET providers in the car mechanic field” è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 che involve 4 partner provenienti da 3 paesi membri dell’Unione Europea: l’Italia, la Romania e la Spagna.

L’idea alla base di “Wheel Done” è nata a fronte di esigenze identificate dai partner per quanto riguarda la situazione formativa e lavorativa dei meccanici d’auto a livello locale, regionale, e nazionale.

L’obiettivo del progetto, è quello di proporre un’educazione sempre più di qualità per gli studenti dell’Istruzione Formazione Professionale (IeFP) basata sulla collaborazione tra istituzioni, IeFP e aziende.

In un contesto di costante innovazione tecnologica, gli istituti che offrono corsi di formazione professionale devono continuamente aggiornare e migliorare le competenze dei propri formatori. Questo processo, che in inglese viene chiamato upskilling, è necessario per poter adattare l’offerta formativa alle esigenze del mercato del lavoro e al progresso tecnologico.

progetto wheel done

 

Trasferta in Romania

La prima attività di formazione prevista dal progetto si è tenuta in Romania e ci hanno partecipato tre membri di AFP appartenenti a vari uffici: Claudia Birolini, Benedetta Bassi e Giancarlo Fois.

Dopo aver partecipato ad incontri in preparazione della mobilità formativa, i tre partecipanti sono partiti per Târgu Mureș, cittadina nel nord della Romania dove si trova l’IeFP partner Liceul Tehnologic Aurel Persu.

La mobilità in Romania è durata dal 20 al 24 settembre ed è stata colma di attività di formazione, lavori di gruppo e networking. Arrivati a Târgu Mureș, Claudia, Benedetta e Giancarlo hanno incontrato gli altri partecipanti di questa mobilità: gli insegnanti di un IeFP spagnolo e gli insegnanti del Liceo Tecnologico Aurel Persu.

Nei primi giorni, i rappresentanti di AFP hanno visitato il centro di formazione professionale ospitante. Cogliendo l’opportunità di osservare un metodo di insegnamento diverso da quello italiano. Inoltre, hanno incontrato un imprenditore locale, il fondatore dell’azienda “Dr. Wheel”, che ha condiviso con il gruppo delle informazioni preziose sul settore economico della meccanica d’auto in Romania.

Le attività proposte dall’Ente capofila hanno incluso anche tavole rotonde tra i partner e con vari stakeholders locali. Ciò ha permesso di evidenziare le necessità del Liceo Tecnologico Aurel Persu e di trarre spunti da buone pratiche presenti in altri paesi.

 

I risultati della prima mobilità

Questo viaggio è stato una grande opportunità di apprendimento per tutti i partecipanti. Ha rappresentato un’occasione per saperne di più sui centri di Istruzione Formazione Professionale fuori dall’Italia, per capire come funzionano i progetti europei, e per stabilire una rete con i centri di formazione professionale in altri paesi.

I partecipanti sono tornati a Bergamo entusiasti dell’esperienza ed estremamente fiduciosi nelle opportunità che questo viaggio formativo ha aperto. Tutti i membri della mobilità in Romania hanno colto questa opportunità per crescere professionalmente e porteranno a casa un bagaglio culturale da condividere con gli altri colleghi di AFP.

Senza dubbio, le attività di questa settimana hanno portato a un dialogo costruttivo che rappresenterà la base per il vademecum sui servizi integrati alla carriera previsto tra gli obiettivi del progetto.

Il futuro del progetto

Al momento, Claudia Birolini e Benedetta Bassi stanno pianificando la seconda tappa del progetto “Wheel done”. Infatti, la seconda attività di formazione prevista dal progetto si terrà in Italia e sarà ospitata da AFP Patronato San Vincenzo. Infine, verso marzo 2022, tutti i partecipanti voleranno in Spagna per l’ultima attività di formazione.

Un viaggio in Romania alla scoperta delle scuole di Formazione Professionale
Foto di gruppo con tutti i partecipanti alla mobilità in Romania

Se siete interessati al nostro progetto “WHEEL DONE – Enforced alliances between VET providers in the car mechanic field” 2019-1-RO01-KA202-063463 potete seguire l’andamento delle attività progettuali sulla pagina Facebook di AFP Patronato San Vincenzo

Partner di progetto

Ente Capofila

Liceul Tehnologic Aurel Persu Targu Mures (Romania)

Partner

Associazione Formazione Professionale  Patronato San Vincenzo, Bergamo (Italia)

CONFEDERACION ESPANOLA DE CENTROS DE ENSENANZA ASOCIACION C.E.C.E. (Spagna)

SC VLADADEL SRL (Romania)

Articolo a cura di Benedetta Bassi (Tirocinante presso Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo)