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4 consigli per migliorare connessione umana e apprendimento digitale

4 consigli per migliorare connessione umana e apprendimento digitale

Apprendimento e connessione umana

L’apprendimento digitale era già da tempo popolare ed apprezzato nel settore della formazione e dello sviluppo del capitale umano. Ma sulla scia della crisi causata dalla pandemia, ci stiamo spostando rapidamente verso le tecnologie digitali applicate all’apprendimento.Ci stiamo preparando verso una nuova normalità che richiede di agire ora e agire rapidamente.

All’inizio di marzo, la totalità dei programmi di formazione in presenza, in Italia, era stata cancellata o rinviata. Questa situazione ha costretto molti team didattici (dalla scuola agli enti di formazione), a trasformare rapidamente i loro programmi di formazione dal vivo pianificati in esperienze di formazione digitale.

In questo passaggio, così brusco ed immediato ad un ambiente digitale, tuttavia, abbiamo il potenziale di perdere uno degli elementi più importanti degli eventi di formazione di persona: la connessione umana.

Esploriamo una manciata di modi in cui poter creare autentici momenti di “connessione personale” per i partecipanti durante la tua esperienza di formazione digitale.

Ricreare i piccoli momenti “intermedi”

Stai andando in una sala conferenze per una formazione trimestrale sulle vendite. Man mano che inizia l’attività formativa, insieme ai tuoi colleghi, inizi a chattare sulla tua famiglia, il tuo fine settimana, o il film d’azione più recente su Netflix. Una volta che il training è in corso, ti chini verso il tuo collega per commentare di cosa sta discutendo il facilitatore.

Queste conversazioni sono personali e casuali. Sono anche momenti di connessione umana: piccoli momenti “intermedi” inerenti alle esperienze di persona ma non così naturali su webinar, teleconferenze e sessioni di formazione guidate da docenti virtuali. Quando sviluppiamo un’esperienza di apprendimento digitale, dobbiamo intenzionalmente creare opportunità per far prosperare questi momenti.

Le strategie possono includere

  • Iniziare o terminare ogni sessione ponendo ai partecipanti una domanda non correlata al lavoro (ad esempio, “Qual è la cosa che preferisci fare nel fine settimana?”).
  • Ospitare pause caffè virtuali in cui i partecipanti possono chattare casualmente e conoscersi.
  • Offrire funzionalità di chat one-to-one che consente ai colleghi di comunicare durante la formazione.
  • Tenere un filo diretto con i partecipanti affinchè possano porre domande, ricevere chiarimenti e connettersi con i facilitatori/docenti.
  • Creare opportunità di collaborazione tramite “docenti virtuali” e tecnologie di videoconferenza, come lavagne e condivisione dello schermo.

Accendi la fotocamera

Quando lo schermo è il nuovo “faccia a faccia”, la videoconferenza è fondamentale per creare una connessione tra i partecipanti, che a sua volta può aiutare ad aumentarne la produttività.

In un sondaggio del 2018, il 98% degli utenti ha dichiarato “che la videoconferenza aiuta a costruire relazioni”, mentre l’85% ha indicato un aumento della produttività utilizzando la tecnologia di videoconferenza.

Quando hai la possibilità di vedere il tuo team e il tuo docente sul video, ottieni informazioni sul loro linguaggio del corpo e sul tono, il che consente una comunicazione e una collaborazione più forti e chiare.

Suddividere in piccoli gruppi

Di persona o digitali, le sessioni di breakout per piccoli gruppi sono una parte fondamentale della creazione di un’esperienza formativa coinvolgente. Tuttavia, dividere in piccoli gruppi può essere ancora più importante in un ambiente digitale, dove la barriera di uno schermo può causare disconnessione e disimpegno.

Quando scegli la tua piattaforma, cerca la breakout room e la funzionalità della lavagna digitale. I facilitatori dovrebbero anche essere in grado di saltare avanti e indietro tra le stanze per effettuare il check-in.

Proprio come farebbero per un evento di formazione dal vivo, i facilitatori dovrebbero prima stabilire le aspettative quando suddividono i partecipanti in piccoli gruppi facendo loro sapere cosa faranno, quanto tempo hanno e se si metteranno in contatto con loro. I facilitatori che saltano da una stanza all’altra dovrebbero sfruttare la funzionalità di chat per evitare di interrompere il flusso della conversazione quando è chiaro che il gruppo comprende il compito. E, se possibile, avere a disposizione un tecnico per gestire i problemi tecnici, confermare la comprensione del gruppo delle istruzioni e rispondere a tutte le domande di base.

Condividere con un collega l’obiettivo formativo

Alcuni studi hanno scoperto che abbiamo il 65% di probabilità di raggiungere un obiettivo formativo dopo esserci impegnati insieme ad  un’altro collega. Con una forza lavoro “da remoto” in continua crescita, soprattutto sulla scia della crisi COVID-19, la necessità di responsabilità individuale è più importante che mai.

Quando si incorporano “partner di responsabilità” (colleghi con il quale condividere il percorso formativo), nella formazione digitale, prendersi il tempo di accoppiare le persone in base alla personalità e alle prestazioni è assolutamente strategico. Se necessario, chiedi ai partecipanti di fare un breve quiz di “conoscenza” per aiutarti nel costruire le accoppiate. Quindi, organizza la riunione iniziale sulla piattaforma di videoconferenza prescelta per rimuovere potenziali barriere e facilitare il coinvolgimento di entrambi i partecipanti.

È importante notare che i partner responsabili possono essere più efficaci tra i dirigenti. Questi ruoli necessitano spesso di un collegamento in rete e di un sostegno tra pari quando si sviluppano nuove idee, tattiche e strategie.

I momenti di connessione umana, come piccoli gruppi, apprendimento tra pari e comunicazione faccia a faccia, possono fare la differenza tra un’esperienza di formazione digitale che ha un impatto e un’autenticità. Aggiungendo queste opportunità per connettersi con gli altri, è possibile aiutare i partecipanti a diventare più coinvolti, collaborativi e sicuri durante la formazione ed anche oltre.