/Come migliorare la cultura organizzativa con la formazione online
online_cultura_organizzativa

Come migliorare la cultura organizzativa con la formazione online

La cultura organizzativa migliora con la formazione online

Come? Ecco 7 consigli per migliorare la vostra realtà organizzativa!

Visitate il posto di lavoro di un tuo concorrente. Guardate gli allenamenti di calcio di vostro figlio. Oppure prendete un caffè con una squadra di operai nelle vicinanze della tua realtà organizzativa.

Non devi essere un sociologo per notare che ogni organizzazione ha i suoi modi di affrontare le relazioni umane.  Prendere decisioni e portare a termine le cose. Questo amalgama di comportamenti si chiama “cultura organizzativa“.

Questa cultura nasce dalla visione, dai valori e dalla leadership di ciascun gruppo. Culture organizzative forti alimentano una connessione tra i membri che attraversa confini artificiali come reparti, geografia o gerarchia. Culture solide alimentano il coinvolgimento e la lealtà e hanno un impatto importante sulle metriche che le organizzazioni apprezzano.

Perché è prezioso costruire una forte cultura organizzativa

Analizzando un campione di 10 anni di sondaggi sui dipendenti e risultati aziendali di una azienda del nord Europa, i ricercatori hanno scoperto che le organizzazioni con una cultura organizzativa “diffusa” hanno goduto di questi vantaggi:

  • 65% in più di aumento del prezzo delle azioni.
  • 26% in meno di turnover dei dipendenti.
  • 100% in più di domande di lavoro non richieste.
  • 20% di assenteismo in meno.
  • 15% in più di produttività dei dipendenti.
  • 30% in più di livelli di soddisfazione del cliente.

In un posto di lavoro dove la cultura organizzativa è presente ed impegnata, i dipendenti sono più felici. Ed anche i loro clienti lo sono. Nei luoghi di lavoro con culture del lavoro più deboli e meno condivise, le metriche  presentano un quadro decisamente diverso.

La cultura non è destino

La cultura organizzativa e l’amore verso il proprio lavoro può essere migliorato. Poiché il comportamento deriva da valori e mentalità e la formazione facilita i cambiamenti di mentalità, la formazione può aiutare a guidare questo cambiamento culturale all’interno della tua organizzazione.

Ciò non significa che il cambiamento culturale sia facile. Per supportare i dipendenti mentre praticano il modello di comportamento desiderato, è importante offrire le risorse necessarie per evolvere e portare a termine il compito.

Una delle risorse essenziali per l’apprendimento digitale e le capacità di comunicazione è rappresentato da un moderno sistema di formazione online.

formazione online cultura organizzativa

In che modo la formazione online migliora la cultura organizzativa?

Un sistema di formazione online rende semplice, conveniente e scalabile l’erogazione didattica e tras-formativa. L’apprendimento online supporterà e rafforzerà la cultura sul posto di lavoro. Inoltre, il sistema di formazione online può aiutare a misurare i progressi e gli avanzamenti. Ecco come:

1. l’apprendimento deve essere una priorità

Le persone puntano naturalmente a migliorare il loro approccio alla leadership,  come un comportamento da modellare costantemente. Attraverso la visione strategica espressa dai leader e vivendo una pratica quotidiana di apprendimento, possono dimostrare l’idea che l’apprendimento è un’abitudine quotidiana per tutti e una priorità assoluta dell’organizzazione.

Ad esempio, per mostrare sostegno alla formazione, i leader possono formare e guidare gli studenti. Possono anche essere tra i discenti loro stessi, beneficiando attivamente della formazione online.

2. formazione facilmente accessibile

Ricevere una formazione dovrebbe essere facile come aprire un rubinetto. Per eliminare gli ostacoli alla formazione, va semplificato l’accesso con un sistema di formazione online mobile-ready basato su cloud. I dipendenti della tua organizzazione avranno la comodità dell’apprendimento online sempre e ovunque, tramite qualsiasi dispositivo mobile.

Per facilitare la formazione va scelto un sistema con un’interfaccia intuitiva. Organizzando uno spazio di formazione dedicato, viene messa in evidenza l’importanza della crescita personale e professionale della tua organizzazione.

3. Avviare subito i nuovi arrivati

Il primo giorno è il momento migliore per presentare ai nuovi arrivati i valori e le modalità della tua organizzazione. Sfortunatamente, alcune organizzazioni non sfruttano appieno il periodo di onboarding.

Ricorda, un buon programma di onboarding online può essere vantaggioso nei seguenti modi:

  • Allevia parte della pressione di formazione sui tuoi dipendenti impegnati.
  • Riduci il rischio di azioni inappropriate da parte dei nuovi arrivati.
  • Garantire la coerenza della formazione.
  • Avvia e supporta l’abitudine all’apprendimento ai nuovi arrivati.
  • Sostenere la fidelizzazione dei dipendenti.

I dipendenti che si sentono non integrati nell’organizzazione hanno maggiori probabilità di lasciare (quasi il 33% delle nuove assunzioni cerca un nuovo lavoro entro i primi sei mesi).
Per semplificare il tuo programma di onboarding, conta sul tuo sistema di apprendimento per gestire facilmente tutte le attività di formazione in presenza ed online da un’unica posizione cloud.

4. Usa lo storytelling e il microlearning

Ogni organizzazione ha una propria storia, come la sua nascita o storie di grandi successi o fallimenti. Le figure principali in queste storie potrebbero aver mostrato un comportamento che è stato premiato o meno nel corso del tempo. Raccontando buone (o cattive) storie durante la formazione online, si può trasmettere in modo vivido i valori e i comportamenti lodati della tua organizzazione. Quindi, quando possibile, sfrutta le potenzialità dello storytelling durante la progettazione dei contenuti di formazione.

Va tenuto presente che i moduli di apprendimento appariranno su piccoli schermi di dispositivi mobili e che i discenti studieranno in ambienti che distraggono molto facilmente. Per adattarsi a queste situazioni, il microlearning,  ossia una serie di brevi moduli di apprendimento, funziona molto meglio di una sessione più lunga.

5. Rendi l’apprendimento divertente

Per rendere l’apprendimento della cultura organizzativa un’esperienza coinvolgente, sfrutta le funzionalità di gamification del tuo sistema di formazione online.

Queste funzionalità aggiungono elementi simili a giochi, come il monitoraggio dei progressi e i premi  per il raggiungimento di determinati risultati. Possono essere aggiunti questi componenti ai singoli elementi del percorso di apprendimento, come moduli di gamification e/o quiz, oppure puoi progettare l’intero percorso di apprendimento come un percorso di acquisizione di abilità attraverso il “gioco”.

6. Riconoscere i risultati del discente

Le persone hanno bisogno di riconoscimento come i fiori hanno bisogno di acqua

Per costruire una fiorente cultura organizzativa, riconosci l’investimento di tempo e impegno che le tue persone impiegano per acquisire le competenze e le conoscenze che supportano il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.

E’ necessario assicurarsi che il  posto di lavoro abbia rituali regolari e rispettati per il riconoscimento e la ricompensa di risultati ottenuti. Con questo spirito, il sistema di apprendimento potrà assegnare badge e certificazioni per riconoscere i risultati e quindi contribuire positivamente al morale e allo slancio di una cultura all’interno del posto di lavoro.

7. Traccia e misura l’apprendimento dei dipendenti

In che modo la formazione influisce sui tuoi studenti e sulla cultura del posto di lavoro?

Solo monitorando i loro progressi online in tempo reale sarà possibile capire cosa stai facendo bene. Come le persone di una organizzazione stanno rispondendo alla formazione e quali elementi dovrebbero essere migliorati.

Poiché ogni interazione con il sistema di apprendimento lascia una certa mole di dati, si può monitorare, ad esempio, i progressi di vari gruppi o individui, il tempo che trascorrono sui corsi, le loro storie di apprendimento individuali, le attività che non stanno completando e così via.

Per una visione più approfondita delle attività di apprendimento online, è consigliabile utilizzare gli strumenti di analisi e reportistica del sistema di apprendimento.

Rafforzare la cultura organizzativa nel posto di lavoro sarà sempre un compito impegnativo. L’impegno della  leadership verso tale obiettivo è strategico, ma lo è anche avere le risorse giuste per supportare la squadra a disposizione dell’organizzazione.

Per ridurre tali difficoltà, un moderno sistema di formazione online, come ad esempio quello sviluppato da AFP Patronato San Vincenzo farà sempre la differenza.