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4 strumenti per allenare la tua Intelligenza Emotiva

4 strumenti per allenare la tua Intelligenza Emotiva

Facebook, Instagram, WhatsApp, LinkedIn, e-mail…siamo quotidianamente “connessi” alle nostre app, per lavoro o per svago. Ci sentiamo più produttivi e vincenti, ma le conseguenze (non sempre positive) sono dietro l’angolo. Maggiore stress, mancanza di riposo, poco contatto con la vita reale (anche a causa della pandemia) e, in ultima analisi, tanti problemi di salute. Con questa necessità di essere multitasking tutto il tempo, stiamo perdendo l’arte di vivere. Ci sentiamo come se avessimo bisogno di fare costantemente qualcosa piuttosto che imparare a essere. “Essere” è fondamentale per connettersi a noi stessi e agli altri e per sviluppare relazioni forti e sane. In altre parole, “essere” coinvolge alcune delle abilità associate all’intelligenza emotiva.

L’intelligenza emotiva è un’abilità chiave per il successo dei professionisti. Che si tratti di diventare consapevoli dei propri punti di forza, debolezza o conoscere i propri valori o aumentare la capacità di relazionarsi con gli altri. L’intelligenza emotiva è la chiave per la crescita personale e professionale all’interno di un’organizzazione.

Ecco 4 strumenti chiave che si possono mettere in pratica per migliorare l’Intelligenza Emotiva

Respirazione

Fare alcuni respiri profondi può davvero cambiare la tua fisiologia. Fare un esercizio di respirazione ti aiuta a distrarti, addormentarti o rilassarti. Per le persone, che in questo momento stanno vivendo con molta pressione e stress, questo strumento è fondamentale.

Tenere la lingua sulla cresta dei denti e inspira per quattro volte. Tenere la posizione per sette volte ed espira per otto volte. Ripeti questo processo tre volte. Farlo fino a due volte al giorno è un buon modo per iniziare.

Meditazione

La meditazione è un ottimo modo per diventare più presenti nel “momento”. Può anche consentire alle persone di essere più rilassate, distaccate e, in ultima analisi, produttive. Per praticare una breve meditazione, è necessario concentrarsi sul respiro. Sedersi su una sedia con la schiena appoggiata, i piedi sul pavimento e gli occhi chiusi. Fare un respiro profondo e poi iniziare a respirare normalmente. Concentrarsi sull’inspirazione e sull’espirazione. Ogni volta che emerge un pensiero, concentrarsi nuovamente sul respiro. Ripetere per tre minuti.

Ascolto

Con così tanto multitasking in questi giorni, le persone (anche i leader) stanno cercando di completare così tante attività che si sentono come se non avessero il tempo di prestare attenzione al loro personale o ai loro colleghi. Tuttavia, questo problema sta portando a persone che si sentono frustrate e disimpegnate.

Spesso, le persone (o i leader) hanno un ascolto basso a Livello 1, dove spesso ascoltano solo per risolvere problemi e / o aggiungere qualcosa alla conversazione. Altri leader possono essere ad un Livello 2, dove sono in modalità multitasking e quindi ascoltano solo  parte della conversazione. Spesso, devono quindi fare domande. L’ascolto di Livello 3 è dove dovrebbero essere i leader, specialmente nelle conversazioni importanti con i loro dipendenti. Nel Livello 3, sono completamente coinvolti, fanno domande, stabiliscono un contatto visivo e focalizzano il loro linguaggio del corpo sulla persona che stanno ascoltando. Quando viene chiesto, i leader spesso dicono di non essere al Livello 3 molto spesso. Aiutare i leader a praticare l’ascolto di Livello 3 rappresenta un ottimo modo per migliorare la loro intelligenza emotiva.

Empatia

Affinché possiamo davvero capire e relazionarci con gli altri, l’empatia è un’abilità chiave. Spesso ci manca la distinzione tra simpatia ed empatia. La compassione è vedere gli altri dall’esterno e sentirsi turbati per loro. L’empatia è sentire l’emozione che l’altra persona sta provando, alimentando la connessione. I dati mostrano che l’intelligenza spesso porta qualcuno alla porta di un lavoro, ma l‘intelligenza emotiva è ciò che aiuta le persone ed i leader a muoversi rapidamente. Quando i dipendenti passano alla direzione o alla leadership, la loro responsabilità diminuisce meno nel fare il lavoro e più nella gestione delle persone. L’intelligenza emotiva può essere appresa; come un buon vino, migliora con l’età ed il tempo.