/6 consigli per gestire un nuovo LMS
learning management system lms elearning

6 consigli per gestire un nuovo LMS

Ti stai preparando a lanciare un nuovo sistema di gestione della didattica a distanza (LMS) nella tua organizzazione? Continua a leggere per scoprire come sfruttare al meglio questa fantastica opportunità.

Gestire un LMS: 6 consigli tutti per voi!

Riportiamo di seguito alcuni suggerimenti universali che contribuiranno a rendere il processo di utilizzo del sistema di gestione della didattica a distanza (LMS), più agevole e produttivo.

Meno errori, meno costi, più efficacia con un LMS all’avanguardia!

1. Definisci i tuoi obiettivi

Prima di poter lanciare con successo un nuovo LMS, dovrai definire gli obiettivi del sistema e determinare in che modo andrà a vantaggio della tua realtà e dei tuoi dipendenti o collaboratori.

Innanzitutto, qual è lo scopo dell’LMS? Sarà utilizzato solo a scopo formativo in modalità eLearning o sarà utilizzato anche per la trasformazione digitale, la creazione e distribuzione di contenuti e così via? Conoscere la risposta a questa domanda ti aiuterà a decidere quali funzionalità dovrebbero essere considerate prioritarie e a capire come gestire un LMS. Quali metriche dimostrano che i dipendenti/collaboratori hanno adottato e utilizzato con successo questo strumento?

learning management system

2. Costruisci un cronoprogramma

Per gestire un LMS nel migliore dei modi, ci sono alcuni passaggi distinti da compiere ed è importante che si mantenga una tempistica definita per ottenere gli obiettivi prefissati.

Per fare ciò, segui questi tre passaggi:

  • Crea una sequenza temporale del progetto, distinguendo le varie attività.
  • Stabilisci le priorità per ogni attività.
  • Trova eventuali relazioni per le attività relative allo sviluppo dell’LMS.

Una volta organizzata e pianificata ogni attività, vanno aggiunte in un cronoprogramma. Potresti anche prendere in considerazione l’utilizzo di uno strumento di project management per rimanere organizzato e seguire tutto al meglio. In questo modo, puoi monitorare quali attività devono essere eseguite e soprattutto quando.

3. Ottieni il consenso da parte dei destinatari delle attività legate al nuovo LMS

Ottenere il consenso da parte dei destinatari delle attività legate al nuovo LMS può essere sfidante. Il modo migliore per farlo? Essere preparato!

Pensa a cosa dirai in anticipo, mira a rispondere a qualsiasi domanda che potrebbero avere e mostra loro i vantaggi di investire nella tua idea.

Inizia incontrando i destinatari, ottenendo il loro contributo sul progetto e raccogliendo i loro pensieri. Quindi incontrali in gruppo e presenta il piano nella sua interezza.

Assicurati che sappiano in cosa si stanno impegnando prima di approvarlo: se non vogliono essere coinvolti nell’implementazione dell’LMS, va bene, ma fagli sapere come influirà sulla tua organizzazione nel suo insieme. In questo modo saranno evitate brutte sorprese “lungo la strada” quando potresti avere nuovamente bisogno del loro supporto e del loro confronto.

4. Allena la tua squadra con 6 passaggi!

È fondamentale formare i destinatari su come utilizzare e gestire un LMS prima di lanciarlo, ma farlo , a volte, può essere scoraggiante.

Segui questi sei passaggi per iniziare:

  • Prepara un video introduttivo per tutti i membri della tua organizzazione in modo che comprendano gli obiettivi dell’LMS.
  • Invia un’e-mail con collegamenti a video formativi ed informativi e altre risorse che aiuteranno le persone a utilizzare saggiamente il proprio tempo nelle attività di apprendimento.
  • Offri sessioni di formazione in diversi momenti della giornata in modo che le persone possano partecipare quando è più congeniale per loro.
  • Chiedi ai dipendenti o collaboratori cosa ha funzionato bene per loro e incoraggiali a condividere le loro idee con gli altri.
  • Incoraggia i dipendenti o collaboratori a condividere qualsiasi feedback che hanno sul sistema con la direzione, anche se si tratta di feedback negativi o critiche costruttive.
  • Chiediti: che significato ha il successo per la tua organizzazione, dopo il lancio di un LMS?

Learning management system

5. Comunicare, comunicare, comunicare

Comunicare il lancio di un nuovo LMS può essere difficile, ma è importante non tenere alcuna informazione nascosta ai dipendenti o collaboratori.

Assicurati di comunicare:

  • La data di lancio.
  • Cosa farà il sistema.
  • Cosa non farà.
  • Cosa c’è dentro per loro e come ne trarranno beneficio.
  • Come sapranno se devono usarlo.
  • Come si iscriveranno alle attività di formazione.

La comunicazione è fondamentale quando si lancia un nuovo sistema. Non solo ti aiuterà con qualsiasi domanda o dubbio iniziale, ma ti aiuterà anche a valutare quanto bene i dipendenti o collaboratori, comprendono e accettano il cambiamento.

6. Avvia e monitora

Alcune cose da considerare una volta che il lancio è avvenuto e si passa alla fase di monitoraggio:

  • avviare e monitorare il sistema finché non funziona senza intoppi;
  • capire quali nuovi o altri contenuti devono essere aggiunti o modificati affinché il sistema funzioni come previsto;
  • aggiungere quel contenuto;
  • monitorare il coinvolgimento e l’adozione, quindi apportare modifiche quando necessario.

Avviare e monitorare un nuovo LMS può sembrare un compito arduo. Seguendo questi passaggi e tenendo d’occhio il sistema di didattica a distanza in modalità eLearning, il processo funzionerà senza intoppi.

Come decidere quale LMS è giusto per te?

Quando decidi quale LMS è il migliore per te, è utile considerare questi quattro fattori:

  • Costo.
  • Facilità d’uso.
  • Funzionalità.
  • Supporto del venditore.

Una volta che hai un elenco ristretto di fornitori, vale la pena dare un’occhiata al periodo di prova LMS gratuito offerto da ciascun fornitore a cui sei interessato in modo da poter vedere se la piattaforma ha tutte le caratteristiche e le funzionalità di cui hai bisogno e se è facile abbastanza per consentire ai tuoi dipendenti di navigare e imparare da remoto.

Logo di ELMESCloud - Learning Management System
ELMESCloud – Learning Management System

Scopri ELMESCloud il nostro Learning Management System

Se sei arrivato alla fine di questo articolo allora sarai sicuramente interessato al nuovissimo LMS di Diario della Formazione! ELMESCloud è il Learning Management System che ti permette di sviluppare ed erogare la tua formazione in modo intelligente, sicuro e accessibile! Cosa aspetti? Provalo gratuitamente e facci sapere cosa ne pensi!