/Come essere felici e produttivi lavorando ai tempi del Coronavirus

Come essere felici e produttivi lavorando ai tempi del Coronavirus

In queste ultime settimane, tutti noi stiamo vivendo una esperienza “forzata” di smartworking, per cercare di gestire l’emergenza del COVID-19.  Di cosa dobbiamo tenere da conto  quando lavoriamo da casa e quali sono le migliori raccomandazioni da seguire? Massimiliano Ferrazzi, senior manager IT di Hartmann Group e transformational leader, ci dispensa alcuni preziosi consigli.

Inizia la giornata con una routine

Una routine mattutina ti aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto.
È importante avere un rituale mattutino che ti aiuti ad ottenere concentrazione e chiarezza sui tuoi obiettivi per quel giorno.
Io comincio il mio con un allenamento e con pensieri positivi prima di iniziare la giornata.  A meno che il mio corpo non mi stia implorando di non farlo, mi alleno ogni mattina prima di iniziare a lavorare. È un ottimo modo per ottenere un po’ di energia naturale e mi dà un senso di realizzazione prima di tuffarmi nella mia lista di cose da fare.

routine

Mantieni un programma

Una delle cose più meravigliose del lavoro da casa è che puoi goderti il ​​comfort di casa tutto il giorno, ma è anche una delle cose più pericolose del lavorare da casa. Prendi in considerazione l’inizio e la fine del lavoro ogni giorno alla stessa ora, come faresti se fossi in ufficio. Questo ti aiuterà a separare il tempo professionale e il tempo personale e semplificherà il distacco sia emotivo che fisico alla fine della giornata. Volendo, puoi anche registrare le attività quotidiane e giornaliere se ciò ti aiuta.

Goditi l’ambiente circostante e concediti spazio

Quando lavoro in remoto, continuo a prendere tempo per respirare, rilassarmi, godermi l’ambiente circostante e fare delle pause personali quando necessario.
Non lasciare che il tuo tavolo da pranzo diventi la fonte di carte impilate, cartelle – o Dio non voglia, una stampante. Uno spazio di lavoro dedicato (idealmente quello in cui è possibile chiudere la porta), è un modo solido per mantenere il lavoro e la vita separati – e assicurarsi che non si ricordi costantemente delle scadenze mentre si è seduti per cena. Alla fine della giornata, chiudi la porta (se puoi), esci e cerca di non tornare nell’area di lavoro fino al mattino seguente.

lavoro

Vestiti come se andassi in ufficio

Quando lavori da casa, apparire professionale può essere importante tanto quanto quando lavori in un ufficio tradizionale. Il nostro corpo apprezza il comfort del nostro abbigliamento da letto e, consciamente o inconsciamente, le nostre menti reagiscono a questo comfort chiudendo le parti pratiche del nostro cervello.
So quanto sia comodo passare il tempo libero in tuta o in pigiama tutto il giorno perché l’ho fatto per anni, ma quando ho iniziato a vestirmi, è successa una cosa strana, il mio cervello è stato costretto alla modalità produttività.
Questa è la ragione più importante per vestirsi in modo appropriato per il lavoro. È bello essere a proprio agio, ma come abbiamo visto, comfort non significa necessariamente produttività. La produttività è la linfa vitale del mantenimento di uno stile di vita professionale da casa. Costruire i confini può essere ancora più importante quando lavori da casa e il tuo ambiente può spesso “sentirsi” come un lavoro.

Evita le distrazioni ma trova il tempo di socializzare

Una sfida del lavoro da casa è la responsabilità. Senza colleghi o partner nelle vicinanze, è facile distrarsi. Ci sono sempre commissioni da eseguire e faccende domestiche da fare. Fai del tuo meglio per rimandare le faccende domestiche, come il bucato e i piatti, fino a quando non sei andato “a casa” per la sera.
Infine, indovina un po’? Non dimenticare di socializzare! Lavori a casa tua. Socializzare è importante per connettersi con i clienti, prevenire sentimenti di isolamento e avere qualcuno con cui parlare oltre al proprio cane. E se hai un problema complicato da affrontare con un collega o vuoi toccare la base con il tuo capo? Bene, chiamali.

Massimiliano Ferrazzi
Massimiliano è appassionato di IT, nuove idee e nuovi modi di pensare.
Trova gratificante inspirare le persone e stimolare la loro creatività per aiutarle a raggiungere i propri obiettivi. Vede IT non come un ostacolo ma come un’opportunità per consentire alle aziende e contribuire in modo proattivo come un “innovatore tecnologico”.
Guida la trasformazione digitale all’interno del Gruppo Hartmann attraverso un’organizzazione IT globale e multiculturale al passo con la strategia di un gruppo multidivisione. Massimiliano ha conseguito un MBA e vanta una lunga esperienza nella creazione, standardizzazione e allineamento di organizzazioni IT per raggiungere l’eccellenza, la redditività e il successo in diversi settori.