/I MOOC: risorse gratuite per l’apprendimento digitale
I MOOC: una risorsa gratuita per l'apprendimento digitale

I MOOC: risorse gratuite per l’apprendimento digitale

Cosa sono i MOOC?

MOOC è l’acronimo in lingua inglese di Massive Open Online Courses. Parliamo, cioè, di corsi gratuiti on line. In questo periodo così complicato, queste piattaforme possono rappresentare una risorsa dal valore inestimabile.

I MOOC hanno queste caratteristiche:

– disponibili in rete
– aperti a tutti
– sono pensati per coinvolgere un elevato numero di utenti
– totalmente gratuiti

L’offerta è molto vasta. I MOOC riguardano svariate discipline. Dalle lingue all’informatica, dal diritto alle scienze e molto altro. I contenuti sono proposti on line da piattaforme digitali mediante video lezioni e contributi scritti.

Come funzionano

I corsi MOOC sono spesso erogati dalle Università, ma pensati per un pubblico di utenti ampio ed eterogeneo. Non è indispensabile essere studente di quella materia per poterli seguire, anche se a volte conoscenze di base o del vocabolario tecnico aiutano nella comprensione.
Molti atenei italiani erogano corsi MOOC, alcuni facendosi ospitare su piattaforme (come l’università di Padova e la Sapienza di Roma), altri mediante una propria piattaforma (per esempio Ca’ Foscari di Venezia e Politecnico di Milano).

I corsi hanno generalmente data di inizio precisa e durata di qualche settimana. Sono sempre gratuiti. Talvolta è previsto un pagamento per ottenere certificazioni o valutazioni supplementari. La valutazione della preparazione avviene tramite quiz, problemi da risolvere, test finali e con criteri diversi per ogni MOOC. Inoltre i MOOC forniscono forum interattivi e altri servizi (per esempio documenti on line), che aiutano a creare un sistema di apprendimento più ampio. Spesso forniscono anche crediti universitari o certificazioni professionali.

Ecco un elenco delle migliori piattaforme per l’apprendimento digitale.

I MOOC: una risorsa gratuita per mooc l'apprendimento digitale
MOOC e apprendimento digitale

1. COURSERA

COURSERA , con oltre 150 università partner da tutto il mondo, è oggi una delle piattaforme con il catalogo di corsi più vasto. E’ stata fondata da due professori della Stanford University. I corsi sono gratuiti, alcuni corsi sono offerti in più di una lingua e spesso i video sono sottotitolati in inglese. Per ogni corso viene rilasciato un certificato di frequenza non verificato. Tuttavia esiste la possibilità di ottenere a pagamento il certificato rilasciato dall’università che ha fatto il corso.

2. EdX

EdX, fondata dal MIT di Boston e dall’Università di Harvard, fornisce corsi di altissimo livello. I corsi sono gratuiti e alla fine di ogni percorso formativo verrà rilasciato un certificato gratuito non verificato (verificato solo in caso di pagamento). In questa piattaforma inoltre è possibile trovare alcuni corsi in lingua italiana.

3. UDACITY

Nata dalla Stanford University, UDACITY offre corsi principalmente di carattere scientifico-matematico, seguiti da lezioni online di design e business divisi per livello di apprendimento. La maggior parte dei corsi sono a pagamento ma è possibile trovarne qualcuno gratuito. I corsi sono tutti in lingua inglese.

4. UDEMY

La particolarità dei corsi online di UDEMY è che i corsi possono essere personalizzati. La piattaforma si collega ad altri siti creando una rete didattica dinamica, dando la possibilità di mescolare i contenuti permettendo di crearti il tuo percorso formativo personalizzato.

5. FUTURE LEARN

Attualmente la più grande piattaforma di MOOC britannica che coinvolge alcune delle più prestigiose università britanniche e non. Fondata dalla Open University, oggi la FUTURE LEARN collabora con università prestigiose quali la British Library, il British Museum, e la National Film and Television School.

6. ALISON

ALISON è una piattaforma irlandese che consente di approfondire argomenti quali sociologia, sviluppo e web, fotografia digitali e molti altri corsi. Al termine del percorso è possibili richiedere un certificato che attesti il completamento del percorso.

7. EDUOPEN

Il progetto è finanziato dal MIUR e vede aggregati oltre 17 attenei italiani. EDUOPEN fornisce corsi gratuiti con date e inizi precisi. Al termine di ogni corso è previsto il rilascio di un certificato di partecipazione che attesta il livello del corso cui si è partecipato.

8. BOO – UNIBO OPEN KNOWLEDGE

BOOK – UniBO Open Knowledge è nato dalla collaborazione tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano con l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei MOOC. Gli studenti di Bologna possono accedere senza registrarsi, basta inserire le credenziali di ateneo. I corsi sono gratuiti e al termine di ogni corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

9. KHAN ACADEMY

La Khan Academy è una organizzazione non profit che si pone come obbiettivo quello di fornire una educazione gratuita, offrendo numerosi corsi di qualsiasi ordine e grado. È uno dei siti educativi più noti a livello globale.

10. FEDERICA WEB LEARNING

Promossa dal Centro d’Ateneo dell’Università di Napoli Federico II, il quale si impegna di promuovere i vantaggi della didattica multimediale. La Federica Web Learning offre corsi di alta formazione online ad accesso libero, fornendo una didattica innovativa e accessibile a tutti.