/Il valore della diversità e dell’inclusione
Il valore della diversità e dell'inclusione

Il valore della diversità e dell’inclusione

La diversità è un fatto. L’inclusione una scelta

Il valore della diversità e dell’inclusione

Mi potresti insegnare a volare in quel modo? – E Jonathan fremeva tutto, all’idea di una nuova vittoria sull’ignoto. S’intende, se desideri imparare. Lo desidero, sì. Quando si comincia? Anche adesso, se ti va. Voglio imparare a volare in quel modo – disse Jonathan, e una strana luce brillava nei suoi occhi. Dimmi cosa devo fare.

Il Gabbiano Jonathan Livingston

3 segreti per costruire un posto di lavoro per tutti

Una delle maggiori sfide che le organizzazioni devono affrontare oggi è come instillare una cultura di diversità, equità, inclusione e appartenenza che sia innovativa e sostenibile a lungo termine.

Coniata da molti leader del pensiero come la “sfida per la quale dobbiamo ancora trovare una soluzione“, molte organizzazioni si stanno immergendo in profondità per abbattere i pregiudizi radicati e risolvere questa sfida a livello individuale e sistemico. Tuttavia, anche se si sta lavorando verso questa direzione, c’è una comunità spesso esclusa da queste conversazioni: le persone con disabilità. Un recente sondaggio di Skillsoft ha rilevato che mentre l’88% degli intervistati ha affermato che la propria organizzazione ha in atto una politica che promuove i concetti di “Diversità, equità e inclusione“, meno della metà ritiene che includa le persone con disabilità.

I disabili restano “fuori dalle porte”

Le persone con disabilità continuano ad affrontare una serie di sfide uniche e persistenti quando tentano di entrare nel mondo del lavoro. Ian Harper, un atleta che ha partecipato alle ultime Special Olympics in rappresentanza della Gran Bretagna, ha dichiarato: “Dopo aver lasciato la scuola, ho fatto domanda per centinaia di lavori, ma nessuno mi ha accettato a causa della mia disabilità. Tutto questo mi ha fatto sentire piatto, escluso e depresso. Non ero una priorità. Le persone con disabilità  sono relegate in fondo all’elenco delle priorità di assunzione, il che si traduce in troppe persone dimenticate ed escluse” .

Le persone con disabilità restano “fuori dalle porte” delle aziende, dopo aver bussato per provare ad essere prese in considerazione per ruoli che sarebbero in grado di gestire. Purtroppo il più delle volte le aziende rispondono negativamente.

Con quasi tutti i settori che devono far fronte a una dilagante carenza di manodopera e milioni di potenziali dipendenti con disabilità in cerca di lavoro, è giunto il momento di sviluppare strategie concrete che agevolino i concetti di “Diversità, equità e inclusione” e costruire culture veramente inclusive.

Il valore della diversità e dell'inclusione
Il valore della diversità e dell’inclusione

Ecco tre strategie orientate all’azione per fare proprio questo

Sfruttare la digitalizzazione per ripensare il reclutamento e l’accessibilità

L’aumento permanente del lavoro a distanza e ibrido è stato accompagnato da una serie di sfide e opportunità per l’occupazione. Da un lato, gli uffici fisici a cui eravamo abituati sono passati in secondo piano rispetto alle conferenze virtuali. Dall’altro, il lavoro a distanza ha aggiunto un significativo livello di praticità riducendo gli spostamenti giornalieri, portando anche la nuova tecnologia in prima linea nei nostri flussi di lavoro quotidiani.

Questi cambiamenti nel mondo del lavoro, sono state trasformazioni benvenute per persone con disabilità con una limitata capacità di viaggiare. Ciò ha consentito alle risorse umane di aziende ed organizzazione di attingere a un pool di candidati significativamente più ampio, offrendo una grande opportunità per aumentare la diversità (ed il valore), della forza lavoro a disposizione.

Con l’escalation della digitalizzazione, è importante avere conversazioni aperte con candidati identificati come “disabili” per ottenere una valutazione e una comprensione delle loro esigenze di accessibilità alla postazione lavorativa. Non bisogna dare per scontato che le attività virtuali abbiano la stessa facilità di accesso per tutti. La crescita professionale è importante per le persone con disabilità tanto quanto per chiunque altro.

Instillare un approccio all’inclusività basato sul ruolo

Una volta che la strategia è stata impostata per realizzare uno sforzo più concentrato per portare le persone con disabilità nelle organizzazioni e nel mondo del lavoro, è importante pensare a come sarà l’ambiente in cui entreranno. Costruire un ambiente di lavoro inclusivo richiede il consenso di tutti i dipendenti e che abbiano una mentalità di costante curiosità, crescita e sviluppo. Inoltre, è fondamentale che tutti i membri di un team di lavoro comprendano e riconoscano il loro ruolo in questo sforzo.

Creare consapevolezza di ciò che entra in una cultura inclusiva attraverso l’istruzione aiuta i dipendenti a comprendere meglio le disparità affrontate dalle persone con disabilità intellettive e dello sviluppo e offre una guida su come le organizzazioni e gli individui stessi possono sostenere questa missione. Fornire loro l’accesso a corsi di formazione e sviluppo che forniscono una serie diversificata di prospettive. Assicurarsi che si mettano in luce le esperienze fatte creando spazi sicuri per lo storytelling, poiché le storie creano connessione, ispirano e cambiano le prospettive.

Anche se creare consapevolezza attraverso l’apprendimento e l’istruzione è il primo passo, non ci si può fermare qui. La vera inclusione è un impegno ad agire, un impegno ad acquisire, sviluppare e promuovere il talento nelle organizzazioni senza eccezioni.

La vera inclusione è un impegno ad agire

Creare eque opportunità di avanzamento di carriera

La realtà è che le abilità possedute dalle persone con disabilità sono regolarmente sottovalutate e spesso non sono in grado di raggiungere il loro vero potenziale. Tutti vogliono imparare e crescere ed avere pari opportunità in materia di formazione e avanzamento di carriera.

Proprio come qualsiasi altro dipendente, sarebbe utile associare le persone con disabilità ad un mentore che possa lavorare con loro per stabilire obiettivi, comprendere le loro esigenze in mezzo alla natura mutevole del lavoro e altro ancora. Stabilire processi per un feedback inclusivo per garantire che entrambe le parti abbiano il potere di condividere esperienze positive e di miglioramento.

Promuovere l’apprendimento

Inoltre, promuovere e sostenere opportunità di apprendimento per le persone con disabilità intellettiva per migliorare il loro contributo nelle attività lavorative. Lavorare insieme per creare ambienti di apprendimento che siano inclusivi e favorevoli alle loro esigenze. Consentire a loro di dimostrare e contribuire con le proprie capacità in modo visibile con i membri del proprio team di lavoro. Promuovere sempre una “cultura” della curiosità e incoraggiare tutti a mettere in discussione lo status quo per garantire che i loro  feedback siano ascoltati e presi in considerazione nelle dinamiche lavorative.

Ognuno ha un ruolo da svolgere nella costruzione di una cultura organizzativa inclusiva