/La Regione Lombardia investe sulla Formazione Professionale
Regione Lombardia

La Regione Lombardia investe sulla Formazione Professionale

Regione Lombardia e IeFP

Con un finanziamento di 252 milioni di euro, la Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo del sistema IeFP per l’annualità formativa 2020-2021. Nell’attuale fase di empasse dovuta all’emergenza Covid-19, che ha imposto la sospensione delle attività didattiche con questo provvedimento la Regione  mette in campo risorse importanti.  Rispetto al passato, ha infatti implementato l’investimento annuo sul sistema di istruzione e formazione professionale.

La programmazione per il 2020-2021 in Lombardia

La Regione Lombardia ha avviato una campagna di comunicazione ed orientamento, rivolta  ai ragazzi in uscita dalla scuola media.  I ragazzi e le famiglie si apprestano a scegliere il percorso di istruzione superiore e vanno supportati. Anche i giovani diplomati dell’istruzione superiore e della IeFP si trovano a decidere sul proseguimento degli studi.

Gli obiettivi

L’obiettivo è  far conoscere agli studenti e alle famiglie le opportunità di formazione legate alla filiera di istruzione e formazione professionale regionale. Dopo la terza media sono disponibili percorsi di qualifica professionale, di alta specializzazione, di livello terziario, di Istruzione tecnica superiore (ITS).  Essi costituiscono una valida alternativa ai tradizionali percorsi universitari.

Il coinvolgimento delle aziende

Sarà erogata direttamente in azienda parte della formazione d’aula, entro il limite di 100 ore all’anno. Verrà organizzata l’accoglienza degli studenti per esperienze di alternanza scuola-lavoro e tirocinio curriculare. Le aziende più lungimiranti, che intendono investire in modo strategico nella formazione, avranno l’opportunità di assumere con contratti in apprendistato di primo livello. E’ necessario sostenere il ruolo formativo delle imprese con strumenti specifici. Strumenti utili a sostenere le aziende a fronteggiare le difficoltà del mercato e a restare competitive.

La dotazione finanziaria e la destinazione dei finanziamenti

La programmazione del sistema di IeFP conta su una dotazione finanziaria di 252,2 milioni di euro. 237,2 milioni di euro sono destinati all’attivazione di percorsi triennali, quadriennali, di IV anno. Inoltre saranno possibili percorsi personalizzati per allievi con disabilità e modulari per allievi in dispersione formativa fino a 25 anni, finalizzati all’acquisizione dei titoli di Qualifica e di Diploma IeFP. 15 Mln di euro sono allocati sull’apprendistato di primo livello.

Maggiori risorse per rispondere alla crisi

La scelta da parte di Regione Lombardia di implementare l’investimento nel sistema di IeFP è motivata dalla ferma convinzione che in questo momento di difficoltà, l’Amministrazione regionale ha la responsabilità di tutelare la tenuta del sistema. Un sistema che, ricordiamo, coinvolge oltre 100 Istituzioni formative, e garantisce attività didattiche e formative  60.000 studenti circa.