/Regione Lombardia: 4,5 milioni di euro per piani di Smart Working
regione lombardia

Regione Lombardia: 4,5 milioni di euro per piani di Smart Working

Deliberati dalla Giunta regionale lombarda finanziamenti a fondo perduto per imprese

Le domande dovranno essere inviate tramite Sistema Informativo Bandi Online disponibile all’indirizzo: www.bandi.servizirl.it. Dalla Regione Lombardia 4,5 milioni a fondo perduto per consentire l’estensione della partecipazione all’Avviso smart working anche alle imprese che hanno introdotto il lavoro agile per i propri dipendenti nel periodo dell’emergenza epidemiologica, a partire dal 25 febbraio 2020 per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020. Lo prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale. Provvedimento simile è stato intrapreso anche dalla Regione Lazio.

Modifica dell’intervento in aiuto delle aziende

In considerazione dell’emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia COVID-19 e delle stringenti misure richieste a cittadini e imprese – sottolineano il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli – abbiamo deciso di modificare l’intervento già previsto da Regione Lombardia per aiutare le aziende che hanno dovuto riorganizzare il lavoro dei propri dipendenti tramite smart working. Le risorse messe a disposizione da Regione Lombardia sono finanziamenti a fondo perduto“.

Regione Lombardia Smart Working

Domanda di contributo

Potranno presentare domanda di contributo i datori di lavoro (imprese regolarmente iscritte alla Camera di Commercio di competenza; oppure soggetti, in forma singola o associata, in possesso di partita IVA) con unità produttive /operative in Lombardia – con un numero di dipendenti almeno pari a 3 – non ancora in possesso di un piano di smart working regolamentato o del relativo accordo aziendale.

Piano aziendale e voucher

Le aziende potranno beneficiare di voucher per sostenere due tipologie di interventi. Il primo è il supporto per l’adozione di un piano aziendale di smart working. Alle imprese che non hanno ancora adottato un piano di ‘lavoro agile’ sarà messo a disposizione un voucher (valore massimo 15mila euro) per la fruizione di servizi di consulenza, formazione, avvio e monitoraggio di un progetto pilota, finalizzati all’adozione del Piano di smart working e del relativo accordo aziendale.