La formazione è uno strumento essenziale per i docenti?
La formazione dei Docenti, resa “obbligatoria, permanente e strutturale” dalla legge 107/2015, se da un lato costituisce oggi argomento di ampia discussione in relazione alla sua obbligatorietà, può e dovrebbe d’altro canto essere considerata dai Docenti uno strumento essenziale per svolgere al meglio la propria funzione educativa nei diversi ordini di Scuola in cui si è chiamati ad operare.
Non si può infatti ritenere che tale funzione non risenta dei continui mutamenti e dell’evolversi del contesto culturale, economico e sociale che, negli ultimi anni, hanno visto una rapida accelerazione dovuta al diffondersi di strumenti e risorse digitali fra le giovani generazioni.
Tutto questo non può passare inosservato a quanti operano in una Istituzione, quella scolastica, che si trova di fronte ad una Utenza ampiamente modificata nelle sue istanze educative, tali da richiedere lo sviluppo di competenze nuove e una visione più incisiva rispetto alla formazione dello “spirito critico” e di processi di apprendimento autonomo (imparare ad imparare).
“Educare” non è più infatti sinonimo del semplice “istruire”: occorre pensare ad un Allievo che, al di là del cortile scolastico, è immerso in una realtà nuova, per molti versi affascinante e ben più “attrattiva” rispetto ad una offerta formativa che si limiti alla pura trasmissione di contenuti.
E’ giunto il momento di ripensare alla Scuola
È necessario, in altri termini, ripensare alla Scuola intesa come “diritto” e non come semplice e irrinunciabile “dovere”. Occorre di conseguenza ripensare metodi e strategie di intervento allo scopo di stabilire con gli Allievi quel connubio di interesse ed empatia che è condizione irrinunciabile per garantire un efficace e produttivo rapporto fra Allievo e Docente, contribuendo a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica dovuta al disinteresse dell’Allievo rispetto alla proposta formativa.
Sono questi gli obiettivi che ANFOR – Associazione Nazionale per la Formazione e l’Orientamento – persegue sin dal 2011, proponendo ai propri Associati percorsi di formazione e aggiornamento sull’impiego di risorse digitali a sostegno dei processi di apprendimento, oltre a forme di tutoraggio e assistenza in grado di supportare il Docente nella articolazione di curricoli formativi adeguati e coerenti ai diversi gradi di Scuola, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado.
La missione istituzionale di ANFOR
Una mission, la nostra, che ad oggi ha riscontrato il consenso di numerosi Docenti (oltre 2000) operanti nelle Istituzioni Scolastiche presenti sull’intero territorio nazionale, e che si concretizza in percorsi di formazione e aggiornamento adeguatamente riconosciuti dal Ministero come “in possesso dei requisiti richiesti ai fini del riconoscimento per la formazione del personale del comparto scuola.”.
I nostri Corsi e contributi, riservati ai nostri Associati ed erogati sia in presenza che in modalità “E-Learning”, intendono costituire una guida che affianchi il Docente nella sua difficile professione, una professione sotto molti aspetti sottovalutata e meritevole di ben più ampio riconoscimento sociale e, non ultimo, economico.
La partnership con Diario della Formazione
Siamo presenti con il nostro sito all’indirizzo www.anfor.it, disponibili a confrontarci con le istanze dei Docenti nonché a fornire e ricevere collaborazione con Enti e Docenti impegnati nel nostro stesso percorso: ultima in ordine di tempo ci piace menzionare la partnership costituita con la Piattaforma “Diario della Formazione”, una ineludibile risorsa strategica al servizio di una formazione che risulti, a tutti i livelli, “efficace e consapevole”, quale che sia il ruolo che si è chiamati a svolgere nel complesso tessuto culturale e sociale del nostro Paese. Svilupperemo e pubblicheremo per concessione di questa Piattaforma una serie di articoli e contributi sui temi legati alla formazione in ambito digitale, un tema su cui il dibattito è oggi quanto mai aperto e acceso.
Per richiederci informazioni e approfondimenti è sufficiente utilizzare il modulo “Informazioni e Contatti” presente nella homepage del sito ANFOR : a tutti garantiamo la nostra risposta, anche via mail se ci scriverete all’indirizzo segreteria@anfor.it
Articolo a cura di Giuseppe Albano
Responsabile ANFOR Dipartimento per la Formazione
Tel. 392.3012120