/La formazione dei docenti: obbligo o risorsa professionale?
formazione docenti anfor diario della formazione

La formazione dei docenti: obbligo o risorsa professionale?

La formazione è uno strumento essenziale per i docenti?

La formazione dei Docenti, resa “obbligatoria, permanente e strutturale” dalla legge 107/2015, se da un lato costituisce oggi argomento di ampia discussione in relazione alla sua obbligatorietà, può e dovrebbe d’altro canto essere considerata dai Docenti uno strumento essenziale per svolgere al meglio la propria funzione educativa nei diversi ordini di Scuola in cui si è chiamati ad operare.

Non si può infatti ritenere che tale funzione non risenta dei continui mutamenti e dell’evolversi del contesto culturale, economico e sociale che, negli ultimi anni, hanno visto una rapida accelerazione dovuta al diffondersi di strumenti e risorse digitali fra le giovani generazioni.

Tutto questo non può passare inosservato a quanti operano in una Istituzione, quella scolastica, che si trova di fronte ad una Utenza ampiamente modificata nelle sue istanze educative, tali da richiedere lo sviluppo di competenze nuove e una visione più incisiva rispetto alla formazione dello “spirito critico” e di processi di apprendimento autonomo (imparare ad imparare).

Educare” non è più infatti sinonimo del semplice “istruire”: occorre pensare ad un Allievo che, al di là del cortile scolastico, è immerso in una realtà nuova, per molti versi affascinante e ben più “attrattiva” rispetto ad una offerta formativa che si limiti alla pura trasmissione di contenuti.

formazione docenti anfor diario della formazione

E’ giunto il momento di ripensare alla Scuola

È necessario, in altri termini, ripensare alla Scuola intesa come “diritto” e non come semplice e irrinunciabile “dovere”. Occorre di conseguenza ripensare metodi e strategie di intervento allo scopo di stabilire con gli Allievi quel connubio di interesse ed empatia che è condizione irrinunciabile per garantire un efficace e produttivo rapporto fra Allievo e Docente, contribuendo a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica dovuta al disinteresse dell’Allievo rispetto alla proposta formativa.
Sono questi gli obiettivi che ANFOR – Associazione Nazionale per la Formazione e l’Orientamento – persegue sin dal 2011, proponendo ai propri Associati percorsi di formazione e aggiornamento sull’impiego di risorse digitali a sostegno dei processi di apprendimento, oltre a forme di tutoraggio e assistenza in grado di supportare il Docente nella articolazione di curricoli formativi adeguati e coerenti ai diversi gradi di Scuola, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado.

La missione istituzionale di ANFOR

Una mission, la nostra, che ad oggi ha riscontrato il consenso di numerosi Docenti (oltre 2000) operanti nelle Istituzioni Scolastiche presenti sull’intero territorio nazionale, e che si concretizza in percorsi di formazione e aggiornamento adeguatamente riconosciuti dal Ministero come “in possesso dei requisiti richiesti ai fini del riconoscimento per la formazione del personale del comparto scuola.”.
I nostri Corsi e contributi, riservati ai nostri Associati ed erogati sia in presenza che in modalità “E-Learning”, intendono costituire una guida che affianchi il Docente nella sua difficile professione, una professione sotto molti aspetti sottovalutata e meritevole di ben più ampio riconoscimento sociale e, non ultimo, economico.

formazione docenti anfor diario della formazione

La partnership con Diario della Formazione

Siamo presenti con il nostro sito all’indirizzo www.anfor.it, disponibili a confrontarci con le istanze dei Docenti nonché a fornire e ricevere collaborazione con Enti e Docenti impegnati nel nostro stesso percorso: ultima in ordine di tempo ci piace menzionare la partnership costituita con la Piattaforma “Diario della Formazione”, una ineludibile risorsa strategica al servizio di una formazione che risulti, a tutti i livelli, “efficace e consapevole”, quale che sia il ruolo che si è chiamati a svolgere nel complesso tessuto culturale e sociale del nostro Paese. Svilupperemo e pubblicheremo per concessione di questa Piattaforma una serie di articoli e contributi sui temi legati alla formazione in ambito digitale, un tema su cui il dibattito è oggi quanto mai aperto e acceso.

 

Per richiederci informazioni e approfondimenti è sufficiente utilizzare il modulo “Informazioni e Contatti” presente nella homepage del sito ANFOR : a tutti garantiamo la nostra risposta, anche via mail se ci scriverete all’indirizzo [email protected]

Articolo a cura di Giuseppe Albano
Responsabile ANFOR Dipartimento per la Formazione
Tel. 392.3012120