/6 motivi per scegliere la gamification come metodologia didattica
6 motivi per scegliere la gamification come metodologia didattica

6 motivi per scegliere la gamification come metodologia didattica

La gamification sta diventando una sempre più una metodologia didattica di tendenza tra le organizzazioni che cercano di migliorare le competenze e le proprie prestazioni professionali.

Questo trend può avere molti vantaggi, tra cui la riduzione dello stress tra i dipendenti.

Ma come funziona la gamification?

La gamification applica meccaniche fondate sul gioco ed elementi di progettazione del gioco in contesti ovviamente diversi e lontani dal gioco. L’obiettivo è infatti stimolare la motivazione delle persone per renderle più efficienti o efficaci nel portare a termine un compito ben preciso.

L’apprendimento della gamification si presenta in molte forme, e le più comuni sono:

  • Badge: i badge sono uno degli strumenti più popolari utilizzati dagli specialisti di gamification. Queste rappresentazioni visive dicono ai discenti quanto sono vicini al raggiungimento di un obiettivo.
  • Valutazioni: le valutazioni possono misurare i progressi e le percentuali di successo dei discenti e possono motivarli a migliorare.
  • Punti: i punti sono un altro modo per tenere traccia dei progressi dei discenti e motivarli a imparare.

La formazione è essenziale per la crescita professionale, ma trovare il tempo per imparare può essere difficile per i dipendenti alle prese con la gestione del tempo e delle scadenze quotidiane.  Tempo e scadenze che hanno dimostrato purtroppo di causare stress generando scarse prestazioni lavorative.

La formazione attraverso la gamification può aiutare riducendo i tempi di apprendimento e rendendo il processo molto più divertente.

Quando “giochi” con l’apprendimento, incoraggi i tuoi dipendenti a esplorare la loro curiosità, creatività e la volontà di imparare

6 motivi per scegliere la gamification come metodologia didattica

Ecco 6 motivi per cui la gamification risulta essere una ottima metodologia didattica

1. L’apprendimento attraverso la gamification crea direttamente un approccio ludico al processo di apprendimento

La gamification rappresenta un processo di apprendimento che riesce a stimolare l’attività cerebrale di un discente e rendere l’apprendimento più divertente. Aiuta anche i discenti a conservare meglio le informazioni dando loro un obiettivo o uno scopo che vogliono raggiungere.

2. La ricompensa del giocare è intrinseca

La ricerca sui benefici intrinseci dei giochi ha scoperto che aiutano a migliorare la memoria, le capacità di risoluzione dei problemi e la creatività.

Giocare è spesso visto come una ricompensa, rendendolo intrinsecamente gratificante. Ciò significa che i dipendenti non vedono l’ora di imparare!

3. Nel processo ludico, i dipendenti non imparano perché devono, ma perché lo vogliono

La ludicizzazione implica sfruttare il naturale desiderio di autonomia, padronanza e scopo di un dipendente. I lavoratori vogliono avere la sensazione di avere il controllo sulla propria vita, di migliorare se stessi e di fare qualcosa di significativo con il proprio tempo.

Quando “gamifichi” un processo o un programma di formazione e lo trasformi in un gioco tutto questo incoraggia le persone a farlo per puro divertimento invece di sentirsi “costrette” a farlo dai superiori o dal management.

6 motivi per scegliere la gamification come metodologia didattica

4. Aiuta i dipendenti a sentirsi in controllo del loro processo di apprendimento

La gamification aiuta i dipendenti a sentirsi in controllo del proprio processo di apprendimento, dando loro un senso di libero arbitrio e autonomia.

Attraverso funzionalità simili a giochi come premi, punti e classifiche, i dipendenti possono monitorare i loro progressi e competere con i loro colleghi, il che li aiuta a sentirsi più motivati e coinvolti nel processo di apprendimento.

Inoltre, la gamification spesso consente ai dipendenti di scegliere i propri percorsi di apprendimento e personalizzare le proprie esperienze di apprendimento, il che conferisce loro un maggiore senso di proprietà e controllo sul proprio apprendimento.

Quando le persone sentono di avere il controllo sul proprio ambiente di lavoro, il loro benessere generale migliora e hanno livelli più elevati di soddisfazione sul lavoro.

5. I giochi sono progettati per essere mentalmente coinvolgenti e stimolanti

In che modo i giochi aiutano con la stimolazione mentale? Forniscono al tuo cervello una via per prendersi una pausa dalla monotonia della vita quotidiana incoraggiandoti a pensare a qualcos’altro, vale a dire, come vincere!

I giochi offrono anche una fuga dalla realtà portando i giocatori in un mondo virtuale dove possono esistere come qualcun altro o da qualche altra parte. È questa evasione che li rende così popolari tra le persone che vogliono un po’ di sollievo dalla loro vita quotidiana.

6. Il gioco migliora l’interazione sociale

Uno dei presupposti più comuni sui giochi è che si tratti di un’attività solitaria e che i giocatori siano isolati dalla società. Tuttavia, un numero crescente di ricerche mostra che il gioco migliora l’interazione sociale. Uno studio ha rilevato che giocare ai videogiochi aumenta l’interazione sociale sul posto di lavoro e le capacità di lavoro di squadra.

Attraverso funzionalità simili a giochi come sfide e competizioni, la gamification può favorire un senso di collaborazione e competizione tra i discenti e aiutarli a costruire connessioni e relazioni con i loro colleghi.

La gamification spesso consente ai discenti di interagire e fornire feedback, che possono aiutarli a sostenersi a vicenda nel loro percorso di apprendimento.

6 motivi per scegliere la gamification come metodologia didattica

Conclusioni

La gamification è una metodologia didattica che aiuta a incoraggia i dipendenti ad apprendere nuove competenze, tenendoli aggiornati con gli ultimi cambiamenti nel loro campo. Se hai dipendenti che non sono coinvolti e soddisfatti del proprio lavoro, non saranno altrettanto produttivi. E questo è un aspetto importante che può generare stress sul posto di lavoro.