/Erasmus+ ecco la nuova programmazione 2021–2027
Erasmus+: ecco la nuova programmazione 2021–2027

Erasmus+ ecco la nuova programmazione 2021–2027

Erasmus+

Dal 2021, Erasmus Plus programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport innoverà le sue strategie. Il Parlamento europeo nei mesi scorsi ha approvato il nuovo programma Erasmus che avrà una estensione temporale che andrà dal 2021 al 2027. L’obiettivo è quello di implementare il finanziamento a disposizione, portando il budget del programma a 30 miliardi di euro.

2021-2027

I maggiori finanziamenti previsti per il periodo 2021-2027 si dovrebbero tradurre in maggiori opportunità di mobilità per più persone, dagli alunni delle scuole ai discenti adulti.  La Commissione Europea intende rendere Erasmus 2021-2027 ancora più efficace nel rinforzare alcuni obiettivi politici strategici. Si vuole realizzare entro il 2025 uno Spazio Europeo dell’istruzione che permetterà di assegnare più potere ai giovani e sostenere una identità europea attraverso le politiche della gioventù, dell’istruzione e della cultura.

Cosa è stato Erasmus+

Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, che ha unificato in un unico contenitore tutti i dispositivi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013, tra i quali il Programma di Apprendimento Permanente (precedentemente chiamato in diversi modi, per esempio Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci e Grundtvig), Gioventù in Azione e altri cinque programmi internazionali, tra cui Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati.

Unica Piattaforma

La ri-organizzazione delle varie tipologie di precedenti azioni in una unica piattaforma progettuale è stata intesa per incoraggiare la mobilità di giovani, studenti, adulti e per implementare diverse tra le competenze chiave, le soft skills, il multilinguismo, il digitale come risorsa. Attualmente il programma include 33 Paesi (tutti i 28 Stati membri dell’UE e la Turchia, la Macedonia, la Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein), oltre a collaborazioni con Paesi di tutto il mondo.

Gli obiettivi di Erasmus+ 2021-2027
Partecipazione

Incoraggiare una più ampia partecipazione ai diversi programmi di mobilità per l’apprendimento, attraverso una serie di misure che puntano ad eliminare tutte le barriere economiche, sociali e culturali. La proposta prevede che la Commissione europea e le agenzie nazionali Erasmus elaborino un quadro europeo di inclusione e sviluppino strategie inclusive, unitamente a misure che forniscano un maggiore sostegno finanziario alla mobilità, adeguare le borse di studio mensili e rivedere periodicamente il costo della vita e di soggiorno.

Mobilità

Includere nel programma di mobilità anche gli insegnanti delle scuole materne, dell’infanzia e i giovani atleti, e assicurare maggiori opportunità di co-finanziamento e sinergie con gli altri programmi europei.

Relazioni

Costruire relazioni più forti con il resto del mondo: aumenteranno la mobilità e la cooperazione con Paesi terzi, attraverso una combinazione di mobilità fisica e virtuale;

Futuro

Promuovere ambiti di studio che guardino al futuro: verrà data più attenzione a progetti incentrati sullo studio delle energie rinnovabili, dei cambiamenti climatici, dell’ambiente, dell’ingegneria, dell’intelligenza artificiale e del design.

Modernizzazione

Sostenere gli Stati membri e i Paesi partner extra UE nella modernizzazione dei propri sistemi di istruzione e formazione, rendendoli maggiormente innovativi; sarà promosso lo sviluppo dell’educazione digitale e dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT); sarà valorizzato il riconoscimento delle competenze, comprese quelle acquisite al di fuori del sistema formale di istruzione.

La piattaforma eTwinning

Piattaforma che consente a docenti e studenti europei di interagire e promuovere conoscenze e competenze, attraverso scambi – gemellaggi virtuali. Progetto, piattaforma e rete eTwinning nascono nel gennaio 2005, nell’ambito del programma di e-Learning dell’Unione Europea. Dal 2007 il tutto viene integrato nel Programma LLP come parte di Comenius, quello che era all’epoca il programma dell’UE per le scuole.

eTwinning e Barcellona

Gli obiettivi rispecchiano da subito la decisione del Consiglio Europeo di Barcellona del 2002.  “favorire i gemellaggi scolastici come opportunità per tutti gli studenti di apprendere e sviluppare competenze digitali”. Solo nel primo anno del progetto, lavoravano sulla piattaforma più di 13.000 scuole europee. E nell’autunno del 2008, a soli tre anni dal via, sono stati registrati ben 50.000 insegnanti con 4.000 progetti in corso d’opera. Oggi eTwinning, ufficialmente la “Community delle scuole in Europa”, conta circa 500.000 utenti del mondo della scuola. Sono oltre 180.000 scuole registrate e più di 60.000 i progetti di interscambio digitale portati a termine.

European Schoolnet

Una realtà che promuove la collaborazione fra scuole europee attraverso l’uso delle ICT, offrendo supporto, strumenti e servizi. Non si tralasciano opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti. Ad esempio, eventi di livello accademico come quelli promossi da European Schoolnet. Consorzio internazionale di 31 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa.