/3 abitudini per nutrire il tuo spirito di innovazione
3 abitudini per nutrire il tuo spirito di innovazione

3 abitudini per nutrire il tuo spirito di innovazione

L’innovazione è qualcosa che molte organizzazioni desiderano ma che lottano per raggiungere. Usano una gamma di strumenti per guidare i team attraverso il processo creativo, ma il risultato spesso non è innovativo e soddisfacente.

Il momento che stiamo vivendo, l’emergenza socio-sanitaria che sta sovrastando i nostri pensieri e le nostre azioni deve essere vista come una opportunità da cogliere. Non come un freno.

Il problema non sono gli strumenti utilizzati per essere innovativi. Tali strumenti hanno dimostrato di funzionare più volte. Il problema vero è quello delle organizzazioni che iniziano il loro processo creativo con “cosa fare” invece di “come pensare”.

Fondamentalmente, la chiave per l’innovazione sono le persone. Puoi fornire a una squadra tutti i migliori strumenti, ma senza la giusta mentalità, non si otterrà innovazione. individui con una mentalità open wide e curiosa raggiungono il successo più degli individui con una mentalità “statica”. Le persone con una mente open wide concentrano le proprie energie sull’apprendimento anziché cercare di “apparire” intelligenti. Cercano problemi stimolanti e non hanno paura del fallimento, ma non sono disposti a fallire. In definitiva, incarnano le credenze e i comportamenti che rendono possibile l’innovazione e la creatività.

Una mente open wide rappresenta un ottimo punto di partenza, ma non è sufficiente. Per essere innovativo, devi anche sviluppare il tuo spirito di innovazione, che combina l’atteggiamento di vedere ciò che è possibile farlo succedere con la forza d’animo. Lo spirito di innovazione non appare magicamente. Devi impararlo con il tempo. Se stai cercando di promuovere una mentalità più innovativa prova a praticare queste tre abitudini con costanza.

Crea possibilità

L’innovazione consiste nel fare qualcosa che non è mai stato fatto prima. Non stai “aspettando” il futuro. Lo stai creando. Sfortunatamente, ciò che crediamo sia possibile in genere è limitato dal nostro contesto, frutto del risultato delle nostre esperienze.

Come puoi superare questi pregiudizi intrinseci? Più esperienza hai, più è probabile che tu sappia cosa non è fattibile e raggiungibile. Ciò ti dà un vantaggio aiutandoti a imparare a pensare come un “estraneo”. Prova a chiederti cosa faresti se tu fossi dall’altra parte del problema. Questo processo mentale ti costringe ad allontanarti dalla tua mentalità esperta e sfidare te stesso a trovare un modo migliore e innovativo.

Per accelerare questo processo, porta alcune persone nella tua discussione che non hanno esperienza nel tuo dominio e chiedi loro cosa potrebbero fare. Saranno meno limitati nel loro pensiero, perché non conoscono le condizioni al contorno. Queste persone sono le persone più propense a sviluppare idee che nessun altro può vedere: le idee che creano un futuro diverso.

Sii positivo

La ricerca della possibilità significa provare molte nuove idee e affrontare molti fallimenti. Mentre alcune persone affrontano il fallimento meglio di altre, nel tempo, la maggior parte delle persone si logorae si arrende. Per combattere questa risposta naturale, devi essere profondamente convinto che c’è sempre un modo per raggiungere il tuo obiettivo. Qualcuno potrebbe chiamare risposta “fede” . Altri potrebbero vederlo come “abbracciare” il potere del pensiero positivo.

Il pensiero positivo può migliorare il problema, migliorando la concentrazione e la cognizione e ampliando la portata dell’azione che qualcuno è disposto a intraprendere. Essere positivi migliora la resilienza, una caratteristica fondamentale per affrontare i fallimenti, le crisi interiori o le problematiche che stiamo vivendo a causa della pandemia.

Build & Resolve

I grandi innovatori spesso condividono un tratto semplice: rifiutano di arrendersi. Thomas Edison è la prova di questa teoria. Ha affermato di aver testato più di 3000 diverse teorie prima di sviluppare una lampadina efficiente e di aver condotto circa 10.000 esperimenti con vari prodotti chimici e materiali prima di sviluppare la sua batteria alcalina. Si dice che Edison affermi: “Il genio è l’ispirazione dell’1 percento e il sudore del 99 percento”.

Questo tipo di determinazione è fondamentale per l’innovazione. Come puoi costruire la tua decisione? Tieni a mente questi suggerimenti:

Assicurati di interessarti davvero. Se non sei sinceramente appassionato dell’obiettivo, è improbabile che lo realizzi. Usa l’intelligenza emotiva per superare le barriere che inevitabilmente sorgono. Le persone che credono di poter cambiare il mondo sono quelle che lo fanno.

Abbraccia l’ignoranza. Ciò che non sai non può limitare il tuo pensiero. L’energia spesa nel tentativo di capire quanto sarà difficile qualcosa è energia sprecata e spesso ha un effetto negativo sulla tua determinazione. Concentrati su ciò che devi fare per continuare ad andare avanti.

Spingi oltre i tuoi limiti. Costruisci la tua resistenza per la risoluzione dei problemi e impara ad andare avanti quando la logica dice di arrendersi. Quando inizi a colpire il muro del dubbio, convinciti a concederlo un altro giorno – e poi un altro ancora. Rimarrai sorpreso da quanto tempo puoi andare avanti quando abbandoni i limiti autoimposti.

L’innovazione può essere un grande equalizzatore nel mondo degli affari e della vita. Offre ad esempio alle startup la possibilità di assumere leader del settore e offre agli imprenditori sociali la possibilità di assumere lo status quo ed abbracciare appieno la loro mission istituzionale. Tieni presente che l’innovazione inizia con la tua mentalità, non con il tuo set di strumenti. Una volta che tu e il tuo team avrete uno rinnovato spirito di innovazione, tutto sarà possibile.