/Come essere forti durante la nostra trasformazione da bruchi a farfalle
Come essere forti durante la nostra trasformazione da bruchi a farfalle

Come essere forti durante la nostra trasformazione da bruchi a farfalle

In questo momento, stiamo vivendo una enorme crisi. Molte cose stanno andando in pezzi.

La pandemia COVID-19  è la principale crisi sanitaria globale dei nostri tempi, e la più grande sfida che siamo costretti ad affrontare dalla Seconda guerra mondiale. Siamo abituati, a considerare la “crisi” come una cosa negativa, un momento di dolore, di perdita e di sofferenza.

Cosa accadrebbe se considerassimo la “crisi” nella quale ci troviamo, come una opportunità?

Perché a volte le cose devono andare in pezzi per poter ricostruire un stile di vita migliore per noi stessi. Il regno animale è pieno di misteriosi processi, ma ce ne sono alcuni che sono oggettivamente più belli di altri: uno di questi è sicuramente quello che riguarda la metamorfosi del bruco che diventa una farfalla: da un “parassita” a dodici zampe aggrappato a un albero, ad una maestosa farfalla che vola libera nell’aria.

La tras-formazione da crisalide a farfalla

Questa è una vera tras-formazione, un meccanismo fantastico sviluppato dalla natura, ma sebbene possa sembrare fantastico dall’esterno, si tratta di una trasformazione piuttosto “impressionante”  della crisalide. In breve, affinché un bruco si trasformi in una farfalla, si digerisce usando enzimi innescati dagli ormoni. Quindi, le cellule dormienti crescono nelle parti del corpo della futura farfalla. Questi cambiamenti, crisi o “opportunità” accadono nella nostra vita quasi continuamente, alcuni ci spingono verso l’alto, altri ci abbattono.

Come essere forti durante la nostra trasformazione da bruchi a farfalle

Come possiamo confrontarci con i cambiamenti per farne i nostri punti cardine?

1) Accetta la realtà, sii presente con il processo che stai vivendo

Come esseri umani tendiamo a costruirci una vita che eviti il dolore e la sofferenza. Costi quel che costi. Se riflettiamo sulla nostra vita fino ad oggi e sui tempi di sfide/crisi relativi al nostro passato – In che modo li abbiamo affrontati? Accettare la realtà non significa che dobbiamo essere d’accordo con quello che sta succedendo, ma significa che siamo disposti a riconoscerlo. Non reprimere le emozioni, ci sono anche momenti in cui dobbiamo regolare i nostri sentimenti.

2) Piangi se necessario

Le lacrime emotive contengono più manganese che regola l’umore rispetto alle lacrime basali (alias lubrificanti) o riflesse (quelle che si formano quando si ottiene qualcosa negli occhi). Lo stress stringe i muscoli e aumenta la tensione, con le lacrime ne rilasciamo una parte e ripristiniamo il corpo in uno stato di equilibrio.

3) Impara a lasciar andare con gratitudine e sii gentile con te stesso

Lasciar andare è tutta una questione di prospettiva. Che tipo di approccio aiuterebbe a sentirsi più capaci di affrontare crisi, perdite o cambiamenti?
Invece di lottare contro il cambiamento o aggrapparci con la disperazione al passato, per quanto dolorosi o scomodi possano essere questi cambiamenti, queste situazioni ci consentono di lasciar andare ciò che non ci serve più in modo da poterci spostare in uno spazio futuro che effettivamente necessitiamo. Sii buono con te stesso.

4) Crea un tuo mantra personale

Creare un mantra e sviluppare un’affermazione, come “Sono più forte di quanto penso”, “Ho quello di cui ho bisogno per superare questo momento”, “Sono sopravvissuto a tempi difficili prima, supererò anche questo” e ripeterlo quando necessario, può aiutare a soffocare i pensieri negativi che sono destinati a turbinare nella nostra mente.

5) Prenditi cura del tuo corpo

Per quanto difficile possa essere, è importante prendersi cura del nostro corpo. Fai attività fisica in casa con regolarità , fai delle scelte alimentari sane una tua priorità e riposa. Questo può tenerci sulla buona strada e solo allora possiamo intraprendere un’azione positiva in modo da poter andare avanti.

6) Trova il vantaggio e cerca di capire dove sei diretto

Quando siamo solo focalizzati al passato, è facile dimenticare di guardare avanti, che in realtà è la parte davvero eccitante. Quante volte svuotiamo l’armadio per fare spazio al nuovo? Apriamo gli occhi su ciò che questa volta la vita ci mostra, chiediamoci quale consiglio daremmo a un amico, cosa stiamo scoprendo su come gestiamo questa situazione? Cosa non funzionava in quell’ultimo capitolo? Cosa non vediamo l’ora di cambiare nel prossimo? Quindi ora che abbiamo stabilito che il vecchio modello non funzionava, quale cambiamento vorremmo intraprendere? Anche se sembra strano, ci è stata data la libertà di progettare e costruire come vogliamo la nostra vita in questa nuova fase.

Come essere forti durante la nostra trasformazione da bruchi a farfalle

La crisi non deve abbatterci

Le crisi che abbiamo attraversato hanno lasciato vari ingredienti fluttuanti nel nostro sistema e stanno solo aspettando che li assembliamo per trasformarci in farfalle. Per i bruchi, la metamorfosi non è solo una bella trasformazione fisica: è una straordinaria dimostrazione del meccanismo evolutivo. Farfalle e bruchi non hanno solo un aspetto diverso, ma si comportano diversamente. Uno vive sugli alberi e l’altro vola. Soprattutto, uno mangia le foglie e l’altro si nutre esclusivamente di nettare. In altre parole, la crisi non deve semplicemente abbatterci. Può aprirci a nuovi percorsi, quindi siamo pronti a crescere, a una metamorfosi, a sperimentare la vita volando ora nell’aria.

Forse saremo NUOVE persone

Forse emergeremo persone più sensibili, compassionevoli, assertive, di successo, più forti e talvolta anche più morbide, ma sicuramente migliori.
O ancor più, potremmo essere noi “ad iniziare” la nostra prossima crisi ora che sappiamo come reagire.

L’intera teoria dell’universo si rivolge immancabilmente a un unico individuo – ossia a Te.” – Walt Whitman

A cura di  Massimiliano Ferrazzi

Massimiliano è appassionato di IT, nuove idee e nuovi modi di pensare e di agire.
Trova gratificante inspirare le persone e stimolare la loro creatività per aiutarle a raggiungere i propri obiettivi. Vede IT non come un ostacolo ma come un’opportunità per consentire alle aziende e contribuire in modo proattivo come un “innovatore tecnologico”.
Guida la trasformazione digitale all’interno del Gruppo Hartmann attraverso un’organizzazione IT globale e multiculturale al passo con la strategia di un gruppo multidivisione. Massimiliano ha conseguito un MBA e vanta una lunga esperienza nella creazione, standardizzazione e allineamento di organizzazioni IT per raggiungere l’eccellenza, la redditività e il successo in diversi settori.