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8 competenze che identificano un leader in una organizzazione

Quali sono le qualità in un leader?

Una cosa è chiara: una leadership di alta qualità è un punto di forza potente per influire sul successo duraturo di un’organizzazione. Al fine di ottenere il meglio dal proprio gruppo di lavoro, gestendo inevitabili problemi organizzativi, l’incertezza e la complessità che derivano dall’operare nell’attuale contesto economico, i leader devono essere al top nel loro “campo di gioco”.
Negli ultimi cinque anni, sono stati raccolti in un sondaggio, che ha coinvolto oltre 2.100 leader e singoli collaboratori che lavorano in organizzazioni in una vasta gamma di settori, tra cui produzione, intrattenimento, farmaceutica, ospitalità, governo e trasporti, i dati relativi alle tre principali qualità che desiderano nei loro leader ideale.

I risultati percentuali

Dopo un’attenta analisi, sono stati identificate otto categorie principali di competenze più desiderate in un leader:

. Abilità comunicative (45,2%)
. Abilità interpersonali (44,2%)
. Valori ed etica (41,9%)
. Attributi personali (30,2%)
. Coaching e feedback (21,8%)
. Credibilità (22,3%)
. Direzione e strategia (16,7%)
. Elementi di management (5,6%)

Esaminiamo i dati di questa ricerca che può essere utile a leader che vogliano implementare le loro capacità di leadership e portare l’impegno dei dipendenti ad un livello superiore.

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Abilità comunicative

Oltre il 45% delle persone ha indicato che la capacità di comunicare in modo efficace è un’abilità di leadership essenziale. Tuttavia, sappiamo che una comunicazione efficace è spesso la parte più difficile del lavoro di un leader. I leader trascorrono molto tempo in interazioni interpersonali di diverso tipo. Le organizzazioni sono in costante cambiamento. Le persone hanno bisogno di un leader in grado di condividere informazioni importanti e impegnarsi abilmente nel dialogo, così come in altre modalità di comunicazione. Detto questo, ciò che è più rivelatore è che le risposte al sondaggio hanno identificato la capacità di ascoltare come l’abilità comunicativa più critica. Le persone vogliono essere ascoltate. Vogliono impegnarsi in un dialogo a doppio senso e voglio un dialogo aperto con i loro leader.

Abilità interpersonali

Sebbene la comunicazione sia ovviamente un elemento importante delle capacità delle persone, oltre il 44% delle persone intervistate ha indicato che ci sono ulteriori aspetti delle relazioni interpersonali che consentono ai leader di costruire un rapporto e creare connessioni emotive con gli altri. Si tratta di comportamenti e tattiche che sono essenziali ma spesso trascurati, tra cui intelligenza emotiva, sostegno, avvicinabilità, empatia e pazienza. I membri del team vogliono leader che sono presenti e trattano costantemente le persone con rispetto. Vogliono leader consapevoli, composti, equi e in grado di lavorare efficacemente con tutti i tipi di persone. Le capacità interpersonali combinate con le capacità comunicative favoriscono rapporti di lavoro forti e duraturi.

Valori ed etica

Quasi il 42% degli intervistati ha dichiarato di voler dimostrare ai propri leader valori forti e di mantenere elevati standard etici. I dipendenti vogliono sapere che possono contare sui loro leader per fare la cosa giusta, qualunque cosa accada. I leader non possono aspettarsi che gli altri agiscano in modo etico se non modellano questi comportamenti su loro stessi. Devono valere la pena di essere emulati. Non è solo chi sei dentro ma cosa fai fuori. I leader che vivono i loro valori creano naturalmente fiducia e credibilità tra i loro dipendenti e nelle loro organizzazioni. Le persone apprezzano l’onestà più delle altre qualità di leadership.

Attributi personali

Oltre il 30% degli intervistati ha indicato che le caratteristiche personali di un leader, passione, impegno, flessibilità, ottimismo e responsabilità, sono importanti caratteristiche di leadership.
Soprattutto quando le organizzazioni affrontano sfide, le persone si chiedono se il proprio leader è:

– dedicato e impegnato?
– capace di superare le battute d’arresto?
– appassionato e in grado di agire?
– ottiene risultati?
– è responsabile?
– è coerente e affidabile ma flessibile quando necessario?

L’entusiasmo e l’impegno possono essere difficili da sostenere nel tempo, specialmente durante i periodi di sconvolgimento, come ad esempio quello che stiamo passando ora. Tuttavia, per aiutare l’organizzazione a raggiungere i propri obiettivi, i leader devono essere disposti a investire pienamente nel proprio lavoro e nel successo dei membri del proprio team.

Coaching e feedback

Il coaching è un meccanismo prezioso per massimizzare il potenziale degli altri, aiutando le persone a contribuire con i loro migliori talenti e abilità mentre guidano i risultati per l’organizzazione. I dipendenti che ricevono regolarmente coaching e feedback opereranno a un livello superiore e saranno più coinvolti nei processi. Quasi il 22% degli intervistati vorrebbe che i propri leader fossero in grado di istruire e migliorare gli altri in modo efficace. Le persone vogliono un leader che condivida feedback, supporti la loro crescita professionale e fornisca le informazioni di cui hanno bisogno per eccellere nei loro ruoli.

Credibilità

La credibilità della leadership si sviluppa nel tempo ed è determinata più dalle azioni dei leader che dalle loro parole. La ricerca indica che avere un leader con un alto grado di competenza ed esperienza è estremamente importante per le persone. I dipendenti vogliono essere sicuri che il loro leader abbia le conoscenze e le competenze necessarie per guidare efficacemente il team, eseguire i compiti a portata di mano e generare i risultati desiderati. I leader devono essere avidi studenti e dimostrare di essere disposti a lavorare duro o più duro di chiunque altro. I leader danno davvero il tono al modo in cui le persone crescono e investono nel loro continuo sviluppo personale.

Direzione e strategia

Le persone nella forza lavoro moderna vogliono essere collegate a una causa di cui possono sentirsi coinvolti; qualcosa che è sostenibile, duraturo e più grande di loro stessi. Vogliono essere apprezzati per le loro capacità e riconosciuti per il loro potenziale. Vogliono lavorare per leader visionari che fissano obiettivi audaci ma raggiungibili e lottano instancabilmente per il futuro. Comprendere l’importanza del lavoro che svolgono quotidianamente per loro. Tutto ciò dovrebbe sottolineare perché avere una direzione e una strategia condivisa è una componente chiave del coinvolgimento dei dipendenti. I leader visionari e strategici sanno esattamente cosa significa vincere per loro, i loro team e l’organizzazione. Possono formulare un’immagine ideale di un obiettivo futuro e descrivere chiaramente la destinazione ad altri. Non hanno paura di pensare in grande e fare di tutto, ma bilanciano anche le loro ambizioni con agilità, pazienza e ragione.

Elementi di management

È interessante notare che solo il 5,6% degli intervistati ha indicato che le competenze di management sono importanti per loro in un leader; le competenze trasversali sembravano avere una priorità maggiore. Anche così, il successo di un leader dipende in parte dalla sua capacità di padroneggiare i fondamenti della gestione – pianificazione, organizzazione e personale – combinati e supportati da tratti di leadership delle persone. Questi sono i leader che hanno la disciplina e le capacità organizzative necessarie per fare le cose in modo efficace ed efficiente. I leader con un forte senso degli affari e una mentalità aziendale sono in grado di influenzare meglio gli altri e guidare i risultati. Sanno come riunire piani, processi e persone per ottenere grandi risultati.

Il successo di un leader

Sebbene ognuno abbia il proprio stile di leadership e i propri punti di forza, il successo di un leader sarà determinato dalla capacità di dimostrare e coltivare costantemente capacità e caratteristiche che rientrano nelle otto categorie sopra descritte.

La chiave è guardare alla leadership come un insieme di credenze e capacità che si integrano perfettamente nei leader del lavoro ogni giorno. Vi sono certamente situazioni che richiedono una leadership formale e deliberata:
-Presentazione di una nuova missione o visione
-Conduzione di una revisione delle prestazioni
-Presentazione di un’iniziativa di cambiamento
-Lancio di un nuovo prodotto o servizio
-Dirigere un incontro formale

Ma situazioni come quelle sopra elencate rappresentano solo una piccola parte del tempo di un leader. Dobbiamo essere consapevoli e riconoscere che il tipo di leadership che le persone cercano si verifica nel mezzo di micro-opportunità e attività quotidiane.

Quando esercitare la propria leadership?

La maggior parte delle attività di leadership accade work in progress. Prendiamo ad esempio la comunicazione e il coaching: le migliori opportunità di un leader per condividere informazioni o istruire gli altri si verificano in genere durante le revisioni del progetto, le riunioni del team, i momenti spontanei di coinvolgimento o quando si presenta una nuova sfida. La leadership può e deve essere esercitata mentre si è in smartworking, si vive l’ufficio, si risponde alle chiamate e si scambiano e-mail con il team di lavoro. Queste situazioni predispongono una posizione perfetta per esercitare una leadership positiva, fornire rinforzo, condividere la nostra visione per il futuro e creare valore reale per il business. Le opportunità di applicare buone capacità di leadership sono molteplici. Tuttavia, se i leader non riconoscono i momenti quotidiani insieme ai momenti grandi e visibili, potrebbero perdere preziose opportunità per condividere informazioni, stimolare idee creative, promuovere l’incoraggiamento o creare la proprietà per un piano d’azione condiviso.

Una leadership duratura

Con un pò di consapevolezza, i leader possono sfruttare questi momenti e modellare un’eredità di leadership duratura. Anche i migliori leader non possono raggiungere il successo da soli. Per avere un impatto misurabile, devi iscriverti e influenzare gli altri. Nel corso del tempo, le persone trarranno le proprie conclusioni sul fatto che un leader sia interessato a loro, si preoccupi del loro sviluppo e desideri che abbiano successo. Questo sarà spesso deciso nelle interazioni quotidiane, quindi i leader intelligenti lavoreranno duramente per riconoscere ciò che è importante per la forza lavoro e utilizzare queste abilità in situazioni di leadership di ogni tipo.